Edilizia scolastica: sfida di trasparenza ed efficacia

tuttoscuola_logo14

TuttoscuolaNews,  n. 697 del 15.6.2015.

lavori-scuola1a

Continua l’impegno sull’edilizia scolastica. E’ disponibile da oggi, sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, l’elenco completo degli interventi della prima Programmazione nazionale per l’edilizia scolastica per il triennio 2015/2017.

La scorsa settimana il ministro Stefania Giannini ha firmato il decreto di approvazione dei piani inviati dalle Regioni, per un totale di 6.251 progetti e un fabbisogno di circa 3,7 miliardi. L’Italia si è dotata così, per la prima volta, di un’unica lista di priorità individuate dagli Enti locali. Priorità che saranno finanziate via via con le risorse disponibili nel corso del triennio. La prima tranche di 1.300 interventi sarà realizzata grazie ai mutui agevolati (cosiddetti mutui BEI), per un totale di 905 mln di euro di finanziamento (http://www.istruzione.it/edilizia_scolastica/programmazione.shtml#b). I primi 1.300 interventi saranno finanziati grazie a 905 milioni dei cosiddetti mutui BEI (Banca europea per gli Investimenti), mutui agevolati con oneri di ammortamento a carico dello Stato che potranno essere accesi dalle Regioni. Saranno finanziati interventi di ristrutturazione, messa in sicurezza, adeguamento antisismico, efficientamento energetico di scuole, immobili all’Alta formazione artistica, musicale e coreutica o adibiti ad alloggi e residenze per studenti universitari. Si potranno costruire nuovi edifici e realizzare palestre. Beneficiari dei mutui saranno gli enti locali proprietari degli immobili che dovranno procedere all’aggiudicazione almeno provvisoria degli interventi entro il 31 ottobre 2015.

I soggetti istituzionali competenti sono chiamati a spendere bene le risorse disponibili all’insegna della trasparenza efficienza ed efficacia. Molto di più di quanto fatto finora!

Edilizia scolastica: sfida di trasparenza ed efficacia ultima modifica: 2015-06-15T05:20:38+02:00 da
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl