Categorie: InsegnantiRiforma

Educazione civica: CSPI contrario alla sperimentazione, mette le mani avanti anche per il futuro

di Reginaldo Palermo,  La Tecnica della scuola, 11.9.2019

– Come abbiamo già preannunciato, nella seduta dell’11 settembre il CSPI ha preso in esame sia le linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica introdotto con la legge 92/2019  sia l’ipotesi di avviare una sperimentazione nazionale nell’anno scolastico appena iniziato.

IL DOCUMENTO (in PDF)

CSPI contrario

Il Consiglio si è pronunciato in modo nettamente contrario ad ogni forma di sperimentazione e anzi mette già le mani avanti anche per il 2020/21.
Ampia e articolata la motivazione addotta.
Secondo il CSPI, infatti, per introdurre una riforma di tale portata sarebbe necessaria più di una condizione:

  • la condivisione del senso dei cambiamenti proposti (ad oggi, osserva il Consiglio, “non esiste una specifica epistemologia della disciplina ‘educazione civica’, che, nella tradizione degli ultimi sessant’anni – a partire dal DPR 285/1958 e successivamente dalla Legge n.53/2003 e Legge n. 169/2008 -,  è stata agita come insegnamento trasversale e non come ‘autonoma disciplina’ e non esistono sperimentazioni di scuole che abbiano promosso l’educazione civica come materia a sé stante);
  • una adeguata preparazione che eviti improvvisazioni (mancano le integrazioni alle Indicazioni Nazionali per il primo ciclo e per i Licei e alle Linee Guida per i Tecnici e i Professionali);
  • la formazione degli insegnanti (non si fa cenno ad alcun percorso di accompagnamento per dirigenti e docenti neanche nella fase sperimentale);
  •  la valorizzazione di quanto già le scuole hanno realizzato sull’argomento;
  • la cancellazione delle clausole di invarianza, previste nell’art. 5 del DM in esame, che fanno ricadere la concreta possibilità di applicare la legge sulla buona volontà di insegnanti e dirigenti.

Cosa si potrebbe fare secondo il CSPI

In alternativa, il Consiglio della Pubblica istruzione propone che l’anno in corso venga utilizzato non solo per preparare studenti e genitori al significato del nuovo insegnamento, ma anche a chiarire il rapporto tra la nuova disciplina e i comportamenti sociali e civici anche alla luce delle nuove competenze-chiave europee del 22 maggio 2018 e a  realizzare adeguate iniziative di formazione del personale scolastico.
Il CSPI si spinge anche a sottolineare la necessità che prima di dare applicazione alla legge si studino attentamente le modalità di valutazione del nuovo insegnamento anche nelle sue connessioni con gli strumenti attualmente esistenti.
A questo proposito il CSPI fa esplicito riferimento  alle “rubriche di valutazione che chiariscono i diversi livelli di apprendimento corrispondenti ai voti, la certificazione delle competenze e il sistema degli esami” come se si trattasse di una pratica didattica ormai consolidata e diffusa nella maggior parte delle scuole del Paese.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

 

Educazione civica: CSPI contrario alla sperimentazione, mette le mani avanti anche per il futuro ultima modifica: 2019-09-12T04:22:49+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Se conoscere la lingua e la cultura araba viene scambiato per islamizzazione

di Gianni Mereghetti, il Sussidiario, 18.4.2024. Il Bachelet di Abbiategrasso accusato di fare islamizzazione. Ha…

10 ore fa

Privacy e il bullo. Il Garante respinge il ricorso

dal blog di Gianfranco Scialpi, 18.4.2024. Privacy e bullo. Il suo ricorso è respinto dal…

12 ore fa

Valutazione degli alunni: il Senato approva la “riforma Valditara”

di Reginaldo Palermo,  La Tecnica della scuola, 18.4.2024. La maggioranza esulta, ma la “scienza pedagogica”…

12 ore fa

Proroga contratto docenti, quando spetta al supplente?

di Francesco Di Palma, La Tecnica della scuola, 18.4.2024. Una nostra lettrice, la signora S.P.,…

12 ore fa

Emissione speciale supplenti aprile 2024: quando arriva il pagamento?

di Teresa Maddonni, Money.it, 18.4.2024. Stipendio supplenti brevi e saltuari della scuola: quando arriva il…

13 ore fa

Percorsi abilitanti, aggiornamento GPS 2024-26 e titoli conseguiti all’estero

La Tecnica della scuola, 18.4.2024. Le ultime novità – Rivedi la Diretta. Il DPCM del…

13 ore fa