Elenchi aggiuntivi GPS 1 fascia, scioglimento riserva dal 16 giugno al 3 luglio

Gilda Venezia

Gilda degli insegnanti di Venezia, 16.6.2025.

Gilda Venezia

Il MIM con il decreto ministeriale n. 26 del 19 febbraio 2025 ha stabilito che gli aspiranti inseriti nella prima fascia delle GPS  potranno sciogliere la riserva indicata entro il 29 aprile scorso relativa al titolo utile per l’inserimento negli elenchi aggiuntivi di I fascia dal 16 giugno al 3 luglio 2025. mediante la piattaforma Istanze OnLine.

L’avviso è stato pubblicato sul sito InPA lunedì 16 giugno

Titolo entro il 30 giugno 2025

Il titolo è valido se conseguito entro il 30 giugno 2025 (tranne che per il titolo estero in attesa di riconoscimento, per il quale la procedura è individuale e non limitata da questa data).

Requisiti

Durante l’intervallo indicato, sarà possibile procedere allo scioglimento della riserva per i titoli conseguiti entro il 30 giugno 2025. Gli interessati dovranno compilare correttamente sia la sezione A.1 sia la sezione A.2 del modulo digitale. La compilazione è richiesta nei seguenti casi:

  • per le classi di concorso relative alla tabella A;
  • per la specializzazione sul sostegno;
  • per titoli che prevedono punteggio aggiuntivo, secondo le tabelle di valutazione.

I numeri

Secondo stime non ufficiali, sono oltre 30.000 i docenti che hanno presentato domanda con riserva, in attesa di conseguire il titolo. Un numero elevato che evidenzia la forte domanda di stabilizzazione, ma anche lo scollamento tra tempistiche universitarie e scadenze della scuola pubblica.

Tabelle di riferimento per la valutazione

Le tabelle da considerare nella compilazione sono le seguenti:

  • Tabella A/1: per i titoli di scuola dell’infanzia e primaria;
  • Tabella A/3: per le classi di concorso della scuola secondaria;
  • Tabella A/7: per i titoli di specializzazione sul sostegno.

Come procedere

Le istanze da compilare includono la “Domanda di inclusione a pieno titolo”, la “Dichiarazione Titoli di Riserva” e l’”Inclusione negli elenchi aggiuntivi del Sostegno”. È importante notare che, qualora un aspirante sia già iscritto a pieno titolo nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) di I fascia nella medesima provincia di iscrizione in GAE e intenda sciogliere la riserva in GAE o iscriversi negli elenchi del sostegno, potrà inviare l’istanza.
Tuttavia, in tal caso, verrà cancellato dal medesimo insegnamento presente nelle GPS. Fa eccezione a questa regola chi è inserito con riserva nelle GAE a seguito di un provvedimento giurisdizionale o in attesa del conseguimento del titolo di abilitazione, i quali non sono soggetti all’esclusione di presentare domanda di inserimento nelle GPS per le classi di concorso per cui sono già inseriti in GAE.

Come fare

  1. Accedere a Istanze Online con le proprie credenziali.

  2. Scorrere la pagina fino a trovare la voce “GPS – Istanza scioglimento riserva abilitazione/specializzazione/metodi differenziati”.

  3. Cliccare su “Vai alla compilazione”.

  4. Verrà mostrato un riepilogo dei dati anagrafici, della provincia scelta e delle graduatorie di interesse.

  5. Nella sezione “Azioni disponibili”, cliccare su “Accedi”, quindi su “Modifica”.

  6. Si aprirà un pannello simile a quello della compilazione delle GPS:

    • Selezionare il titolo di accesso (es. abilitazione da 30 CFU, 60 CFU, 36 CFU, ecc.).

    • Inserire: procedura di abilitazione, data di conseguimento, istituzione presso cui è stato conseguito il titolo, voto ottenuto.

    • Il voto va espresso in base 10 (per l’abilitazione) o in base 30 (per il TFA sostegno); sarà poi convertito automaticamente in centesimi.

    • Se l’abilitazione è priva di voto (caso raro), selezionare l’apposita opzione.

  7. Nella sezione A2: reinserire l’abilitazione selezionata, indicare l’anno accademico (es. 2024/2025), e ripetere la data.

  8. Salvare le modifiche, cliccare su “Indietro” e infine su “Inoltra”.

  9. Confermare l’inoltro della domanda. Verrà generato un PDF riepilogativo da salvare.

Per sciogliere la riserva bisogna fare attenzione nel compilare sia la sezione A.1 che la sezione A.2 per le classi di concorso della tabella A o per la specializzazione sostegno, se si tratta di titoli con punteggio aggiuntivo in base alle tabelle di valutazione dei titoli (A/1 per infanzia e primaria, A/3 per classi di concorso della scuola secondaria, A/7 per sostegno).

Mancato scioglimento

Nulla cambia per si è inserito con riserva ma non è riuscito a conseguire il titolo entro il 30 giugno 2025. Se  non attiva la procedura per lo scioglimento della riserva, non comparirà nell’elenco aggiuntivo.

Infatti lo scioglimento della riserva

  • non è automatico
  • può essere comunicato solo nella finestra temporale 16 giugno – 3 luglio 2025.

Il docente rimarrà in seconda fascia, se già inserito in GPS.

 

 

 

.

.

.

.

.

.

.

 

 

Elenchi aggiuntivi GPS 1 fascia, scioglimento riserva dal 16 giugno al 3 luglio ultima modifica: 2025-06-16T03:55:42+02:00 da
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl