La Tecnica della scuola, 15.4.2025.
Due abilitazioni, 30 CFU, nessuna abilitazione: risponde l’esperto di normativa scolastica, prof. Lucio Ficara
Elenchi aggiuntivi I fascia Gps: gli aspiranti, che abbiano acquisito o intendano acquisire il titolo di abilitazione e/o specializzazione entro il 30 giugno 2025, possono presentare istanza di partecipazione a partire dalle ore 9.00 del 14 aprile 2025 e fino alle ore 23.59 del 29 aprile 2025.
Ma come si compila l’istanza? Per conoscere tutti i dettagli e riuscire a presentare domanda senza errori, siamo stati in diretta lunedì 14 aprile. Con l’esperto di normativa scolastica, prof. Lucio Ficara, abbiamo visto passo dopo passo, come compilare l’istanza.
Ho conseguito due abilitazioni, una per inglese e l’altra per tedesco, che sono anche accorpate. Posso inserirle tutte?
“Le devi inserire tutte per le singole classi di concorso. Questo ti dà accesso all’inserimento negli elenchi aggiuntivi. Poi compilerai la sezione relativa ai titoli, come ti ho spiegato nella dimostrazione pratica, indicando gli ulteriori titoli oltre quelli che hanno contribuito all’accesso alla classe di concorso, al fine di ottenere il miglior punteggio possibile”.
Elenchi aggiuntivi I fascia Gps, per chi ha l’abilitazione con ex articolo 13 DPCM 4 agosto 2023 cosa deve flaggare?
“Deve flaggare sia la sezione A1 che la sezione A2, ripetendo due volte lo stesso passaggio. Come ho mostrato nella simulazione, per quanto riguarda l’ex articolo 13, i 30 CFU a cui ti riferisci, Marco, sono raggruppati per tipologia. Dunque, dove trovi l’indicazione “30 CFU” non puoi sbagliare, vai sicuro. Chi deve fare la formazione iniziale o l’ha fatta di 60 CFU troverà il riquadro “60 CFU”, e chi ha i 36 CFU avrà il riquadro “36 CFU”. È molto schematica e ben fatta. Quindi, andrà a indicare la sezione A1 e a ripetere la sezione A2, specificando precisamente il voto di abilitazione e la sede universitaria in cui ha conseguito l’abilitazione stessa”.
Elenchi aggiuntivi I fascia Gps: c’è una sezione in cui sono menzionati i percorsi abilitanti da 30 CFU?
“Esattamente sì. C’è la prima sezione, quella obbligatoria, che ti consente di accedere alla classe di concorso. Ti darà la sezione A1 e la sezione A2, dove troverai i percorsi abilitanti da 30 CFU che devi selezionare (“slashare” e “flaggare”) per poter poi fornire tutte le informazioni del caso riguardo a dove hai conseguito questa abilitazione, presso quale università e soprattutto con quale voto, oppure, se non l’hai ancora conseguita, dichiarando che ti inserirai con riserva e scegliendo la riserva, fornendo le informazioni per lo scioglimento della riserva successivamente, dal 16 giugno 2025 al 3 luglio 2025″.
Nella sezione A2, dettaglio titolo di accesso alla graduatoria, c’è la voce “Nessuna delle voci precedenti; procedura che non prevede selezione in ingresso e numero programmato”. Quando va usata?
A questa domanda ha risposto il nostro esperto Lucio Ficara: “Quella va usata nel caso in cui non ti trovi in una situazione di questo tipo, cioè quando non prevedi una selezione in ingresso con numero programmato. Ci sono dei titoli, soprattutto anche esteri a volte, e quando non rientri in una delle casistiche riportate in A2. Per cui, se non ti trovi nelle casistiche precedenti all’A2, seleziona questa casistica più generale proprio per i casi non riportati”.
Chi può iscriversi
In attesa del decreto, possono iscriversi negli elenchi aggiuntivi alle GPS di prima fascia per l’anno scolastico 2025/2026:
- I docenti che hanno acquisito il titolo abilitante all’insegnamento o di specializzazione sul sostegno;
- Coloro che hanno conseguito il titolo di differenziazione didattica Montessori, Agazzi e Pizzigoni per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria;
- Coloro che conseguono il titolo previsto per l’insegnamento negli istituti per sordomuti e non vedenti;
- Coloro che hanno conseguito il titolo all’estero purché riconosciuto in Italia.
Provincia d’iscrizione
Per i docenti che non dovessero essere iscritti in alcuna graduatoria provinciale per le supplenze e che s’iscrivono per la prima volta, possono chiedere qualsiasi provincia, mentre per chi fosse iscritto in una qualunque graduatoria GPS, è obbligato a presentare la domanda nella stessa provincia.