Emendamenti fino al 24 aprile, il Pd fa un passo indietro

Tuttoscuola,  22.4.2015.

C’è tempo fino a venerdì 24 per presentare gli emendamenti. Dopo la riunione svoltasi al Nazareno il Pd si è orientato a recepire alcune delle richieste più diffuse provenienti dalle scuole e condivise anche da non pochi parlamentari anche renziani.

In compenso sarà ridotto a poche decine il numero degli emendamenti sui quali impegnare il partito.

Una importante modifica oggetto di emendamento riguarderebbe il POF, che sarebbe solo “proposto” dal dirigente scolastico al collegio dei docenti che lo strutturerà, e che sarebbe poi approvato dal consiglio d’istituto.

Verrebbe inoltre limitata la discrezionalità del dirigente scolastico nell’assegnazione del bonus annuale per i docenti più meritevoli. L’ipotesi è di affidare a un gruppo di valutazione (e non al dirigente scolastico) la decisione sulle somme da destinare ai docenti. Però il dirigente conserverebbe la prerogativa di chiamare i docenti dagli albi territoriali e quella di nominare i componenti del suo staff.

Per quanto riguarda il pacchetto assunzioni il Pd sarebbe orientato a presentare una modifica che riguarda gli idonei al concorso a cattedre 2012, che sarebbero assunti non con questo piano ma successivamente. Ad essi sarebbero riservati i posti vacanti e disponibili che si libereranno nei prossimi mesi, con precedenza rispetto a coloro che vinceranno il concorso che il governo intende bandire.

Altri emendamenti riguarderebbero gli abilitati Tfa, Pas e di scienze della formazione, per i quali sarebe prevista una quota di posti nel prossimo concorso a cattedre e anche (ma su questo si discute ancora) l’esonero dalla prova preselettiva.

Viene sostenuta anche l’ipotesi di cambiare l’articolo 36 del ddl che nel testo attuale fissa un limite di 3 anni ai contratti per le supplenze.

Insomma emerge una linea nel complesso più cauta, con qualche mediazione sui temi più controversi come i superpoteri assegnati ai dirigenti scolastici.

Emendamenti fino al 24 aprile, il Pd fa un passo indietro ultima modifica: 2015-04-23T06:20:42+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Concorso docenti 2024, un altro centinaio di rinunce di commissari rallenta lo svolgimento

Tuttoscuola, 14.5.2024. Sembra inarrestabile la fuga dalle commissioni esaminatrici dell’attuale concorso docenti 2024, probabilmente a…

12 ore fa

UAT di Venezia – Pubblicazione Organico di Diritto a.s. 2024-2025

USR  per il Veneto, Ufficio I, A.T. di Venezia,  15.5.2024.   Anno scolastico 2024 –…

13 ore fa

L’importanza dei diplomati negli istituti tecnici e professionali per l’economia italiana

Informazione scuola, 14.5.2024. Gli studenti diplomati negli istituti tecnici e professionali rappresentano una risorsa per…

13 ore fa

Spesi 3 miliardi su 20: il Pnrr scuola arranca. “Rischia di essere un’occasione persa”

di Ilaria Venturi, la Repubblica, 14.5.2024. La fotografia delle fondazioni Agnelli e Astrid. I ritardi e…

13 ore fa

Docenti neoassunti, chiarimenti sulle ore di formazione PNRR

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Ore di formazione PNRR: se non…

13 ore fa

Inclusione scolastica, normativa e giurisprudenza

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Se è facile parlare di inclusione…

14 ore fa