Insegnanti

Enrico Rossi: “Per la scuola non servono né il plexiglas né le ore di 45 minuti”

di Guido Ferrari, InfoDocenti.it, 7.6.2020.

Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana dice che per la riapertura a settembre non servono né il plexiglas né le ore di 45 minuti. Sono necessarie più risorse. Destra e sinistra non sono riusciti a dare risposte adeguate.

Il presidente della regione Toscana chiede risposte concrete per la scuola

In un post sul suo profilo Facebook Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana esprime le sue perplessità sul decreto scuola e dichiara:

Per la scuola non servono né il plexiglas né le ore di 45 minuti e il decreto del governo non basta.
Più che della convocazione frettolosa di generici Stati Generali, ci sarebbe bisogno di risposte concrete e forti, a cominciare dalla scuola.
Lascia delusi il decreto per la scuola, che non solo arriva in ritardo ma che è anche sottofinanziato e non chiaro riguardo alle scelte da fare.
Giustamente si ricorda che Mariastella Gelmini, ministro dell’istruzione tra il 2008 e il 2013 con Berlusconi, con le sue “riforme”, è all’origine dell’attuale crisi del sistema scolastico, avendo attuato un taglio di otre 8 miliardi di euro, che ha significato la chiusura di oltre 100.000 classi in tutti i gradi scolastici, dalla materna alle superiori, con la creazione delle “classi pollaio”, la drastica riduzione del numero degli insegnanti e del personale tecnico, dei bidelli e delle segreterie, il taglio generalizzato delle ore di lezione e di educazione e del sostegno ai più deboli, il sostanziale blocco delle retribuzioni.
A questa politica miope della destra, reazionaria, nemica della scuola pubblica, e anti egualitaria, finora il centro sinistra non ha mai dato una risposta adeguata, accontentandosi di qualche aggiustamento.
L’occasione che oggi si presenta sarebbe delittuoso lasciarla cadere, come purtroppo finora sembra fare il governo.
Non sono esperto di scuola, ma credo che la linea potrebbe essere proprio quella di rivoltare la politica fatta dalla destra e quindi: riaprire le classi che sono state chiuse per avere numeri adeguati di studenti in aula, aumentare gli insegnanti, anche con norme in deroga per assumere i precari, aumentare il personale tecnico, i bidelli e il personale di segreteria, aumentare il numero delle ore di attività e di educazione, rafforzare il sostegno ai più deboli, e aumentare anche gli stipendi.
A tutto questo si devono aggiungere investimenti miliardari nell’edilizia scolastica per ristrutturare e mettere in sicurezza i vecchi edifici e costruirne nuovi dove c’è bisogno. Infine, occorrono più risorse anche per il trasporto scolastico.
Questa deve e può essere la risposta alla crisi del sistema scolastico aggravata dal Coronavirus: la scuola non come spesa ma come una grande risorsa dove investire per accrescere il sapere di una comunità, creare buona occupazione nell’immediato e assicurare un futuro di sviluppo e qualità.
Domani i docenti e il personale tecnico scenderanno in lotta.
Il PD li ascolti e faccia un piano per il rilancio e la riqualificazione del sistema scolastico, e chieda al governo di mettere le risorse necessarie.
Il governo, se proprio vuole fare gli Stati Generali, metta al primo punto la discussione e le proposte sulla scuola.”

.

.

.

.

.

.

.

.

 

Enrico Rossi: “Per la scuola non servono né il plexiglas né le ore di 45 minuti” ultima modifica: 2020-06-07T19:21:01+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment

Recent Posts

Se conoscere la lingua e la cultura araba viene scambiato per islamizzazione

di Gianni Mereghetti, il Sussidiario, 18.4.2024. Il Bachelet di Abbiategrasso accusato di fare islamizzazione. Ha…

11 ore fa

Privacy e il bullo. Il Garante respinge il ricorso

dal blog di Gianfranco Scialpi, 18.4.2024. Privacy e bullo. Il suo ricorso è respinto dal…

12 ore fa

Valutazione degli alunni: il Senato approva la “riforma Valditara”

di Reginaldo Palermo,  La Tecnica della scuola, 18.4.2024. La maggioranza esulta, ma la “scienza pedagogica”…

13 ore fa

Proroga contratto docenti, quando spetta al supplente?

di Francesco Di Palma, La Tecnica della scuola, 18.4.2024. Una nostra lettrice, la signora S.P.,…

13 ore fa

Emissione speciale supplenti aprile 2024: quando arriva il pagamento?

di Teresa Maddonni, Money.it, 18.4.2024. Stipendio supplenti brevi e saltuari della scuola: quando arriva il…

13 ore fa

Percorsi abilitanti, aggiornamento GPS 2024-26 e titoli conseguiti all’estero

La Tecnica della scuola, 18.4.2024. Le ultime novità – Rivedi la Diretta. Il DPCM del…

13 ore fa