Esame terza media: ecco come cambierà

tuttoscuola_logo14Tuttoscuola, 30.5.2017

– L’esame di licenza media che tra un paio di settimane interesserà 600 mila ragazzi e metterà in ansia altrettante famiglie si svolgerà per l’ultima volta secondo contenuti e procedure del vecchio ordinamento. Dal prossimo anno scolastico quell’esame di Stato di fine I ciclo cambierà struttura e modalità di svolgimento. Come? Tuttoscuola, tramite un apposito webinar gratuito condotto oggi, 30 maggio, alle 18.30da esperti del settore, presenterà i cambiamenti introdotti dal decreto legislativo n. 62/2017 attuativo di apposita delega della legge 107 Buona Scuola.

Esame di terza media: il ruolo dell’Invalsi
Uno dei principali cambiamenti riguarderà il ruolo dell’Invalsi che, come si sa, da anni cura prove nazionali di italiano e matematica che i ragazzi affrontano all’interno dell’esame. Dall’anno prossimo le prove nazionali Invalsi non si effettueranno più all’interno dell’esame, ma avranno comunque un ruolo importante come verrà spiegato nel corso del webinar.

Esame terza media: i nuovi criteri di ammissione
Cambierà anche il criterio di ammissione all’esame, che oggi prevede il voto sufficiente in ogni disciplina di studio e nel comportamento.

Il voto finale
Cambierà, altresì, la modalità per definire il voto finale d’esameche oggi viene definito calcolando la media aritmetica di tutte le prove scritte e orali dell’esame e del voto di ammissione.

Nuovo esame terza media: la guida di Tuttoscuola
In occasione della diretta gratuita di oggi, lanceremo anche la guida “Come cambia l’esame di Licenza media” che approfondisce nel dettaglio tutte le novità che dall’anno prossimo toccheranno in prima persona gli studenti di terza media, le loro famiglie e i loro insegnanti. La guida è scaricabile gratuitamente per gli utenti iscritti a tuttoscuola.com.

Scarica gratuitamente la guida “Come cambia l’esame di terza media”, clicca qui

.

Esame terza media: ecco come cambierà ultima modifica: 2017-05-30T15:27:44+02:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl