Esami di Stato 2017, le date da ricordare

Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 1.6.2017

– Siamo entrati nel mese di giugno e gli esami di Stato del II ciclo si avvicinano.

Riepiloghiamo dunque le principali scadenze da tener presenti contenute nell’annuale Ordinanza ministeriale.

La prima riunione plenaria delle commissioni è fissata per lunedì 19 giugno, alle ore 8.30.

La prima prova scritta, italiano, si svolgerà mercoledì 21 giugno 2017 alle ore 8.30, per una durata massima di 6 ore.

La seconda prova è in calendario giovedì 22 giugno alle ore 8.30. La durata è per tutti di 6 ore, tranne che per alcuni indirizzi, come i Licei musicali, coreutici e artistici, dove la prova può svolgersi  in  due o più giorni.

La terza prova, assegnata da ciascuna commissione d’esame, è in calendario lunedì 26 giugno alle 8.30. Anche quest’anno la commissione, nella predisposizione della terza prova, potrà tenere conto, ai fini dell’accertamento delle competenze, abilità e conoscenze, anche delle esperienze condotte in alternanza scuola-lavoro, stage e tirocinio, e della disciplina non linguistica insegnata tramite la metodologia CLIL.

La quarta prova, che si effettua nei licei e istituti tecnici presso i quali è presente il progetto sperimentale ESABAC e nei licei con sezioni ad opzione internazionale spagnola, tedesca e cinese, è programmata per martedì 27 giugno alle 8.30.

In merito alla quarta prova scritta, in considerazione dei possibili ballottaggi delle prossime elezioni amministrative di giugno, alcune scuole hanno evidenziato la difficoltà di svolgere la quarta prova scritta il 27 giugno. Il Miur ha pertanto fatto sapere che l’articolo 14 dell’OM n. 257 del 4 maggio 2017 deve intendersi nel senso che la quarta prova scritta ESABAC si svolgerà, sull’intero territorio nazionale, il giorno 28 giugno 2017. La quarta prova scritta nelle sezioni ad opzione internazionale cinese, spagnola, tedesca verrà effettuata il giorno 27 giugno 2017.

Il colloquio orale potrà partire da eventuali esperienze condotte in alternanza o in tirocinio.

.

Esami di Stato 2017, le date da ricordare ultima modifica: 2017-06-01T19:30:36+02:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl