Ministero Istruzione

Esternazioni, interviste e comunicati: Bianchi vince nettamente su Azzolina

 di Fabrizio Reberschegg, dalla Gilda degli insegnanti di Venezia, 21.6.2022.

Come abbiamo fatto per Azzolina, invitiamo il Ministro a chiacchierare di meno e fare di più soprattutto con il coinvolgimento dei rappresentanti dei docenti e del personale ATA e sviluppando la dote dell’ascolto.

Credevamo che la Ministra Azzolina fosse malata di bulimia comunicativa, ma Bianchi ci ha stupito. Ogni giorno si concede a interviste, comunicati, tweet, esternazioni, ecc. su tutto lo scibile umano che ha qualche riferimento con l’istruzione e l’educazione. Preoccupa soprattutto la qualità e l’eterogeneità dei comunicati.

Si passa dalla scuola degli affetti, all’inclusione (apparente) dei profughi ucraini, alla bellezza della formazione, alle mascherine per l’esame di maturità, alla necessità di superare le discipline e le conoscenze in nome del mito delle competenze, ecc. ecc.
Stupisce che sia inversamente proporzionale alle dichiarazioni di facciata il reale funzionamento della macchina ministeriale che arranca e si muove con lentezza elefantiaca nella logica dell’emergenza con la quale tende a legittimare provvedimenti confusi e interpretati ex post con faq e “chiarificazioni” imbarazzanti. Solitamente senza coinvolgere sindacati e associazioni professionali nell’iter decisionale.
Un Ministro dovrebbe avere a cuore l’efficienza e l’efficacia dell’amministrazione da cui dipende, ma sembra che negli ultimi decenni tutti i ministri si siano sbizzarriti solo a introdurre “innovazioni” e “riforme” con i risultati negativi sotto gli occhi di tutti. L’ “autonomia scolastica” viene sempre più utilizzata per scaricare sulle scuole i problemi e le loro soluzioni. Il problema del precariato che tutti, da Falcucci in poi, hanno dichiarato di risolvere con provvedimenti sempre urgenti e definitivi è un bubbone che non si riesce ad estirpare.

Come abbiamo fatto per Azzolina, invitiamo il Ministro a chiacchierare di meno e fare di più soprattutto con il coinvolgimento dei rappresentanti dei docenti e del personale ATA e sviluppando la dote dell’ascolto. Ascoltare solo Confindustra  e dirigenti scolastici trasforma il ministro in un semplice trasmettitore di ideologie e scelte eterodirette di stampo neoliberista e iperaziandalista. Forse c’è dell’altro.

.

.

.

.

.

.

.

.

 

Esternazioni, interviste e comunicati: Bianchi vince nettamente su Azzolina ultima modifica: 2022-06-21T06:41:17+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Scuola, IA, Di Meglio: formarsi per non rimanerne fuori

La Voce della scuola, 16.5.2024. Questa mattina a Milano, presso l’ISS Schiaparelli-Gramsci si è svolto…

6 ore fa

Docenti esclusi dalle Gps 2023/24 potranno puntare sul nuovo concorso di novembre 2024

Informazione scuola, 16.5.2024. Il sottosegretario all'Istruzione Frassinetti ha fornito importanti aggiornamenti sul prossimo reclutamento docenti…

11 ore fa

Emissione urgente NoiPa maggio 2024 arretrati insegnanti: date pagamento e come controllare

di Teresa Maddonni, Money.it, 15.5.2024. Arretrati bonus mamme lavoratrici pagati a maggio con emissione urgente:…

19 ore fa

Bonus mamme, sarà erogato nel cedolino di maggio

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 15.5.2024. Con l’emissione regolare di maggio 2024,…

19 ore fa

GPS 2024/2026 arrivata l’ora della verità

di Sara Adorno, La Tecnica della scuola, 15.5.2024. Le ultime notizie sulla presentazione delle domande…

20 ore fa

Concorso docenti di religione: requisiti, domanda, prove e graduatoria finale

di Francesco Di Palma, La Tecnica della scuola, 15.5.2024. Concorso straordinario riservato ai docenti di…

20 ore fa