Ex Ministro Bussetti, 25 mila euro viaggi a spese dello Stato

 Orizzonte Scuola, 27.10.2019

– Dalla Costa Azzurra a compleanno Salvini. Fratoianni: MIUR chiarisca –

L’onorevole Nicola Fratoianni (Leu) presenta interrogazione parlamentare chiedendo una verifica sui viaggi dell’ex Ministro Bussetti. Ci sarebbero, infatti, alcuni dubbi sulla loro legittimità.

Secondo Fratoianni, infatti, ci troveremmo di fronte a “centinaia di missioni fantasma a spese dello Stato del ministro leghista dell’Istruzione per poter tornare a casa a gratis.” “Certo – scrive in un comunicato una vicenda minore se paragonata ai misteri milionari degli altri capitoli, ma che segna un malcostume inaccettabile.”

Il via all’interrogazione parlamentare al Ministro Fioramonti nasce da una inchiesta apparsa sulle pagine di La Repubblica proprio sull’argomento.

Infatti, secondo la ricostruzione del quotidiano Marco Bussetti avrebbe speso 25mila euro di soldi pubblici in “viaggi istituzionali sospetti”.

Cioè che non erano legati al suo ruolo di guida del ministero dell’Istruzione, viaggi per i quali lo Stato non avrebbe dovuto pagare i biglietti. Bussetti avrebbe dovuto utilizzare la propria “diaria”.

Tra i viaggi “sospetti” quelli verso la “sua regione”, per le quali ha così risposto al quotidiano “Dovevo curare le scuole del mio territorio”.

L’ex Ministro ha, quindi, avanzato il sospetto che l’agenda fosse stata gestita male dalla segreteria, quindi “Se ho fatto degli errori, – ha detto – li ho fatti in buona fede”.

Il problema è che i sospetti avanzati da Repubblica saranno adesso oggetto di una interrogazione parlamentare. Il Ministero dovrà spiegare alcuni viaggi segnalati da Repubblica come quelli “casa-ufficio” che risulterebbero 25. Tra gli appuntamenti segnati come missione anche il compleanno di Salvini, la scuola politica della lega, la partecipazione alla campagna elettorale dei sindaci leghisti, diverse feste del Carroccio, un viaggio in Sardegna.

Tra i viaggi sospetti segnalati da Repubblica, anche quello con Luciana Volta in Costa Azzurra. Si tratta del provveditorato che l’ex Ministro ha provato ad assegnare all’USR Liguria. Caso attenzionato dalla Corte dei Conti.

Il viaggio, a quanto pare, è costato 507,96 euro per il rientro a Linate.

“Ci auguriamo che le autorità competenti – prosegue il parlamentare di Leu della commissione scuola di Montecitorio – verifichino tutto e prendano gli adeguati provvedimenti.”

“Tuttavia, – conclude – poiché Bussetti è tornato a fare il direttore dell’ufficio scolastico di Milano, una domanda si pone – conclude Fratoianni – è opportuno che continui a dirigere un così importante ufficio finché l’inchiesta non sarà conclusa? È quello che chiederemo al ministro Fioramonti con un’interrogazione parlamentare.”

Da canto suo, l’ex Ministro risponde “Non ricordo, dovrei rivedere tutte le carte. Forse l’agenda è stata gestita male dalla segreteria”

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

 

Ex Ministro Bussetti, 25 mila euro viaggi a spese dello Stato ultima modifica: 2019-10-27T15:07:31+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia
Tags: Bussetti

Recent Posts

Pasqua 2024. Chiusura degli uffici della Gilda degli insegnanti

dalla Gilda degli insegnanti di Venezia, 28.3.2024. Informiamo tutti i colleghi che per durante il…

23 ore fa

Gilda, accolti ricorsi dei prof: il ministero dovrà pagare per il tempo speso a scuola

Il Sole 24 Ore, 27.3.2024. I giudici hanno ordinato di pagare le ore di servizio…

1 giorno fa

Giusto pagare i docenti che partecipano ai corsi di formazione sulla sicurezza

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 27.3.2024. Accolti i ricorsi di due insegnanti.…

1 giorno fa

Maturità 2024, domande per presidenti e commissari: tutte le scadenze

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 27.3.2024. Il Ministero ha emanata la nota…

1 giorno fa

Bonus mamme lavoratrici della scuola, domande al via: istruzioni Mim

di Teresa Maddonni, Money.it, 27.3.2024. Scuola: al via le domande per il bonus mamme per…

1 giorno fa

Esonero contributivo sino a 3.000 euro per le lavoratrici madri della scuola: domanda online

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 27.3.2024. Il Ministero dell’istruzione e del merito…

1 giorno fa