Categorie: RuoloSupplenti

Fase C asssunzioni: chi tardi arriva benissimo alloggia? E il potenziamento fa gola anche ai docenti già di ruolo

Orizzonte Scuola,  28.11.2015.  

Sembra essere questo il leit motiv di alcuni messaggi inviati alla nostra redazione e di commenti raccolti sul web e sulla stampa. Vediamo qual è il clima che troveranno i nuovi docenti assunti in fase C.

Innanzitutto lo sconcerto, la rabbia e la delusione dei colleghi assunti in fse B, per 7.000 dei quali è stata disposta l’assunzione in provincia diversa rispetto a quella di iscrizione in GaE o regione del concorso, poichè quella fase si basava esclusivamente sulla disponibilità dei posti. Si è così giunti al paradosso di docenti con punteggi più alti costretti all’emigrazione, che certo mal sopportano adesso la creazione di nuovi posti nella propria provincia, assegnati provvisoriamente a docenti con punteggio più basso.

Poi entrano in gioco anche i docenti di ruolo, alcuni dei quali in teoria già interessati a passare su potenziamento, come afferma la sindacalista Maria Rampello (CISL) alla Tribuna di Lecco “Vari docenti di ruolo hanno chiesto di non stare in cattedra e di essere destinati al potenziamento, al loro posto andranno i nuovi arrivati con un cambio docenti per gli studenti a tre mesi dall’inizio delle lezioni”

E ancora, le soluzioni fantasiose (e neppure contemplate nella normativa) di docenti di ruolo utilizzati per le supplenze, come ci racconta Marisa “con la fase C sono arrivati i famosi docenti in p otenziamento, mi é stato affiancata una neo immessa in ruolo come “supporto” (sono specialista di inglese) che fará lezione al posto mio qualora si rendesse necessario andare a sostituire (perché andrei io a sostituire)….”

Non per tutti però le cose vanno bene. Se da una parte l'”alloggio” nella propria provincia è sicuramente da apprezzare, alcune scuole stentano a trovare la quadra del significato del potenziamento. Urge intervento del Miur, per spiegare ancora una volta cosa si intende per “potenziamento dell’offerta formativa”.

Fase C asssunzioni: chi tardi arriva benissimo alloggia? E il potenziamento fa gola anche ai docenti già di ruolo ultima modifica: 2015-11-29T05:22:40+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Scuola, IA, Di Meglio: formarsi per non rimanerne fuori

La Voce della scuola, 16.5.2024. Questa mattina a Milano, presso l’ISS Schiaparelli-Gramsci si è svolto…

3 ore fa

Docenti esclusi dalle Gps 2023/24 potranno puntare sul nuovo concorso di novembre 2024

Informazione scuola, 16.5.2024. Il sottosegretario all'Istruzione Frassinetti ha fornito importanti aggiornamenti sul prossimo reclutamento docenti…

9 ore fa

Emissione urgente NoiPa maggio 2024 arretrati insegnanti: date pagamento e come controllare

di Teresa Maddonni, Money.it, 15.5.2024. Arretrati bonus mamme lavoratrici pagati a maggio con emissione urgente:…

17 ore fa

Bonus mamme, sarà erogato nel cedolino di maggio

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 15.5.2024. Con l’emissione regolare di maggio 2024,…

17 ore fa

GPS 2024/2026 arrivata l’ora della verità

di Sara Adorno, La Tecnica della scuola, 15.5.2024. Le ultime notizie sulla presentazione delle domande…

18 ore fa

Concorso docenti di religione: requisiti, domanda, prove e graduatoria finale

di Francesco Di Palma, La Tecnica della scuola, 15.5.2024. Concorso straordinario riservato ai docenti di…

18 ore fa