Categorie: StampaSupplenti

Fase C: un algoritmo per l’assegnazione della disciplina e della provincia

Pasquale Almirante,  La Tecnica della scuola  10.11.2015.  

In arrivo via e-mail la proposta di assunzione per 55mila docenti precari, che riceveranno così dal Miur la proposta di assunzione della Fase C del piano straordinario di stabilizzazioni previsto dalla riforma. Ma sarà un algoritmo del Miur a decidere la disciplina e la provincia per le assunzione.

«E’ un modo di procedere, top-secret, non accettabile per dei lavoratori che stanno per essere ammessi nei ruoli dello Stato, e per conoscere le modalità di scelta adottate dal sistema telematico é inevitabile produrre istanza di accesso agli atti», tuona Anief che punta il dito sull’algoritmo ministeriale: «i cui criteri di impostazione continuano a rimanere top secret», «una procedura complessa, che avrebbe necessitato di massima trasparenza». Invece, «le scelte della disciplina d’insegnamento e della provincia dove i docenti verranno collocati, derivanti dell’incrocio tra le graduatorie formulate e dei posti vacanti su cui assumere, avverrà nel massimo riserbo. Come se si trattasse di dati sensibili».

Fra l’altro anche le modalità sono farraginose: tutti i docenti individuati avranno appena 10 giorni per accettare e in caso di rifiuto verranno cancellati da tutte le graduatorie pre-ruolo e dovranno cominciare a fare le supplenze o i concorsi come semplici laureati.

Anief ritiene, infatti, che «le assegnazione dei posti possano essere viziate, a danno dei docenti individuati, dal modello organizzativo prescelto dal Miur per far attuare le assunzioni anche su discipline non richieste come prioritarie dagli istituti, in particolare nel secondo ciclo d’istruzione».

Secondo il sindacato il punto dolente sta nel fatto che le sette aree disciplinari indicate dalle scuole non coprono le oltre 150 discipline d’insegnamento, «creando inevitabili discrepanze tra richieste e assegnazioni», e «c’é il fondato rischio, infatti, che dei docenti di musica si ritroveranno ad insegnare arte o scienze. O viceversa. Con evidenti danni a neo-assunti, alunni e scuole».

Fase C: un algoritmo per l’assegnazione della disciplina e della provincia ultima modifica: 2015-11-10T15:15:43+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Male dentro. La scuola come epicentro dell’inquietudine tra crisi di panico e ansia da competizione

di Maria Novella De Luca, la Repubblica, 29.4.2024. Le voci degli studenti: “Chiediamo aiuto”. L’appello…

13 ore fa

Sulle classi separate del generale Vannacci pure Valditara prende posizione

di Alessandro Giuliani, La Tecnica della scuola, 28.4.2024. Le classi separate del generale Vannacci (imposto…

13 ore fa

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

1 giorno fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

1 giorno fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

2 giorni fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

2 giorni fa