Categorie: RuoloSupplenti

Fasi B e C: chi scoprirà gli algoritmi segreti del Miur?

di Aldo Domenico Ficara, Regolarità e Trasparenza nella Scuola  20.10.2015.  

In un articolo pubblicato su La Tecnica della Scuola Lucio Ficara scrive: “Perché l’algoritmo mi ha mandata a Prato con  22 punti nella classe di concorso A019 e nella provincia di Catanzaro, scelta da me come prima all’atto della domanda, è stata comodamente proposta l’assunzione di una docente con 16 punti?”
E’ la domanda che si pone una nostra lettrice non rientrata nella prima provincia scelta e collocata nella diciannovesima provincia scelta in ordine di preferenza all’atto della domanda per l’immissione in ruolo delle fasi B e C. Stessa lunghezza d’onda in un articolo pubblicato su Il Fatto Quotidiano dove si scrive: “Inevitabile anche qualche dubbio sul meccanismo di assegnazione: Possibile che ho preso il ruolo di musica al liceo con 18 punti, piuttosto che alle medie con 85?”, si chiede AntoPulv.

Domanda destinata a rimanere senza risposta: il Miur non pare intenzionato a svelare i dettagli dell’algoritmo alla base della procedura. Quindi da una parte perplessità sugli esiti dell’algoritmo,  dal’altra la linea dura del Ministero sul tenere nascoste le caratteristiche dell’algoritmo stesso.
I mugugni sono tanti e tante sono le delusioni per non aver ottenuto l’esito sperato. In tutta questa confusione cresce l’idea dei ricorsi alla magistratura amministrativa.

Sarà quest’ultima che imporrà al Ministero di rendere pubblici gli algoritmi? Sicuramente, se si finirà nei tribunali, in sede dibattimentale ci sarà un ping pong di deduzioni e controdeduzioni tecniche per capire le ragioni (Formulazione generale, Passi eseguibili univoci e non ambigui, Determinismo, Finitezza del numero di passi, Flusso di controllo, Flusso di esecuzione  etc….. ) di un  sistema informatico che a prima vista appare incomprensibile.
Molto più complessa la via della deduzione dell’algoritmo partendo dall’incrocio dei dati emessi,  una metodologia numerica che appare decisamente impraticabile viste le numerose variabili in gioco.

Fasi B e C: chi scoprirà gli algoritmi segreti del Miur? ultima modifica: 2015-11-21T06:30:53+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Male dentro. La scuola come epicentro dell’inquietudine tra crisi di panico e ansia da competizione

di Maria Novella De Luca, la Repubblica, 29.4.2024. Le voci degli studenti: “Chiediamo aiuto”. L’appello…

5 ore fa

Sulle classi separate del generale Vannacci pure Valditara prende posizione

di Alessandro Giuliani, La Tecnica della scuola, 28.4.2024. Le classi separate del generale Vannacci (imposto…

6 ore fa

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

24 ore fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

1 giorno fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

1 giorno fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

1 giorno fa