Fedeli alla ricerca del consenso/2. Non garantire continuità didattica agli alunni disabili sarebbe grave

 TuttoscuolaNews, n. 802 del 6.2.2017

– I margini per modificare in Parlamento gli schemi dei decreti delegati presentati dal Governo ci sono, perché in alcuni casi la delega conferita al governo è a maglie assai larghe, e consente interpretazioni diverse. È vero che le parti della legge più contestate (ambiti, mobilità, chiamata dei docenti, bonus ai docenti ‘meritevoli’) non sono oggetto di delega, ma la ministra dell’istruzione Valeria Fedeli fa capire che la sua disponibilità a discutere è incondizionata.

Un punto che torniamo a segnalare è quello della continuità didattica. In particolare lo schema di decreto sull’inclusione degli studenti con disabilità presentato in Parlamento non rende “possibile allo studente di fruire dello stesso insegnante di sostegno per l’intero ordine o grado di istruzione” (come invece richiede la legge n. 107), perché prevede per i docenti di sostegno l’obbligo di trascorrere dieci anni “nelle sezioni dei docenti per il sostegno didattico”, ma non pone alcun vincolo al cambio di sede e quindi all’interruzione del rapporto con quell’alunno disabile. Insomma prevede un obbligo eccessivamente lungo a restare nei ranghi del sostegno (e quindi disincentivante anche per chi si sentisse portato ma non pronto ad una gabbia) senza risolvere il problema della discontinuità didattica per gli studenti.

Chi fosse interessato ai recenti dossier di Tuttoscuola sul caos delle cattedre, dovuto alla mobilità e alla precarietà, e sulla conseguente discontinuità didattica, può scaricarli gratuitamente su tuttoscuola.com (insieme a tanti altri dossier e speciali) a questo link.

.

Fedeli alla ricerca del consenso/2. Non garantire continuità didattica agli alunni disabili sarebbe grave ultima modifica: 2017-02-06T05:35:16+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment

Recent Posts

Concorso docenti 2024, un altro centinaio di rinunce di commissari rallenta lo svolgimento

Tuttoscuola, 14.5.2024. Sembra inarrestabile la fuga dalle commissioni esaminatrici dell’attuale concorso docenti 2024, probabilmente a…

9 ore fa

L’importanza dei diplomati negli istituti tecnici e professionali per l’economia italiana

Informazione scuola, 14.5.2024. Gli studenti diplomati negli istituti tecnici e professionali rappresentano una risorsa per…

10 ore fa

Spesi 3 miliardi su 20: il Pnrr scuola arranca. “Rischia di essere un’occasione persa”

di Ilaria Venturi, la Repubblica, 14.5.2024. La fotografia delle fondazioni Agnelli e Astrid. I ritardi e…

10 ore fa

Docenti neoassunti, chiarimenti sulle ore di formazione PNRR

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Ore di formazione PNRR: se non…

10 ore fa

Inclusione scolastica, normativa e giurisprudenza

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Se è facile parlare di inclusione…

10 ore fa

Esiti mobilità docenti 2024, fasi e continuità di servizio

La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Manca poco per conoscere gli esiti della mobilità 2024/2025. Nella…

11 ore fa