Fedeli: «Gli insegnanti italiani? Dovrebbero guadagnare il doppio»

Corriere-scuola_logo14

Il Corriere della sera, 30.6.2017

La ministra dell’Istruzione ospite di La7 prima si sbilancia e dice che dovrebbero prendere «più o meno 3000 euro». Poi precisa: «Ma da noi non è possibile. Non bisogna essere demagogici»

– «Gli insegnanti? Dovrebbero guadagnare il doppio». No, non è un sindacalista in trincea per il rinnovo del contratto bloccato da otto anni a parlare così, ma la ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli, ospite di David Parenzo alla trasmissione L’Aria che tira di La7.

«Io penso che quella dell’insegnante dovrebbe essere una delle professionalità maggiormente pagate in questo Paese perché hanno in mano il futuro e il destino dei giovani», ha detto Fedeli tornando a vestire per un attimo i panni della sindacalista di lungo corso. «Ma quanto secondo lei?», le ha chiesto Parenzo. «Il doppio di quello che prendono oggi».«Quindi circa tremila euro?». «Più o meno – ha risposto lei -. Come del resto fanno negli altri Paesi, la Francia e la Germania, in particolare in Germania».

A riportare gli spettatori con i piedi per terra ci ha pensato Parenzo chiedendo alla ministra se davvero fosse possibile un aumento del genere, vista la situazione delle casse dello Stato. Solo a quel punto Fedeli ha ammesso che «no, nell’immediato non è possibile, non bisogna essere demagogici, ma darsi una prospettiva sì. Bisogna sapere che quella è una funzione importante».

Allo stato, l’accordo per il rinnovo del contratto degli statali raggiunto da governo e sindacati a novembre dell’anno scorso prevede un aumento di 85 euro lordi in busta paga (50 netti) che sono stati solo in parte coperti dall’ultima legge di Bilancio.

.

Fedeli: «Gli insegnanti italiani? Dovrebbero guadagnare il doppio» ultima modifica: 2017-07-01T05:11:39+02:00 da
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl