Insegnanti

Formazione obbligatoria. Le 25 ore devono essere approvate dal Collegio docenti?

I corsi di formazione di 25 ore sull’inclusione potranno concludersi entro il 30 marzo prossimo. Lo ha stabilito il Ministero dell’Istruzione con apposita nota, sulla quale ha riferito anche il nostro vice direttore Reginaldo Palermo. Tuttavia i malumori nelle scuole non si spengono.

LEGGI LA NOTA MINISTERIALE

La ragione è che in molti invocano la Legge 107/2015, che definisce la formazione dei docenti obbligatoria, permanente e strutturale, ma secondo un piano di formazione coerente con il PTOF della scuola. Insomma, i progetti formativi non dovrebbero “calare” dall’alto, ma passare dalle scelte e dall’approvazione del Collegio dei Docenti.

Il comma 124 della legge 107/2015:

“Nell’ambito degli adempimenti connessi alla funzione docente, la formazione in servizio dei docenti di ruolo è obbligatoria, permanente e strutturale. Le attività di formazione sono definite dalle singole istituzioni scolastiche in coerenza con il piano triennale dell’offerta formativa e con i risultati emersi dai piani di miglioramento delle istituzioni scolastiche previsti dal regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 marzo 2013, n. 80, sulla base delle priorità nazionali indicate nel Piano nazionale di formazione, adottato ogni tre anni con decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, sentite le organizzazioni sindacali rappresentative di categoria.”

Il comunicato di Cub scuola

Sull’argomento un comunicato di Cub scuola – Confederazione Unitaria di base – evidenzia che alla luce del comma 124 della legge 107/2015, si possono trarre le seguenti conclusioni:

  • la formazione non ha vincoli di ore e il DS può sanzionare solo se la formazione è stata deliberata dal Collegio dei Docenti;
  • è da svolgere in orario di servizio in modo che non rappresenti un aggravio alla funzione docente;
  • è libera, purché coerente con il PTOF;
  • i docenti possono anche formarsi in autonomia autocertificandosi le ore, richiedendo però che talericonoscimento sia inserito nel PTOF;
  • tutti i docenti (in ruolo e non in ruolo) possono usufruire dei 5 giorni all’anno retribuiti, previsti per partecipare ai corsi con esonero totale dal servizio.

La Legge di Bilancio n. 178/2020 ha stanziato dei fondi aggiuntivi destinati alla formazione obbligatoria del personale docente non specializzato sul sostegno e impegnato nelle classi con alunni con disabilità. Parliamo di 10 milioni di euro. Per adoperare questi fondi il Ministero dell’Istruzione ha emanato il Decreto n. 188/2021 del 21/06/21, che “invita” il personale docente a partecipare per l’anno scolastico 2021/2022. Un verbo – invitare – che lascia supporre non vi sia alcuna abbligatorietà: è così?

Sempre il Cub sottolinea:

  • “…il personale sarà invitato…” e dunque l’invito non costituisce obbligo;
  • i docenti con titolo di specializzazione non sono tenuti a partecipare;
  • i docenti curricolari che all’interno delle proprie classi non hanno alunni con disabilità non sono tenuti a partecipare.

.

.

.

.

.

.

Formazione obbligatoria. Le 25 ore devono essere approvate dal Collegio docenti? ultima modifica: 2021-10-16T22:16:48+02:00 da

Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Male dentro. La scuola come epicentro dell’inquietudine tra crisi di panico e ansia da competizione

di Maria Novella De Luca, la Repubblica, 29.4.2024. Le voci degli studenti: “Chiediamo aiuto”. L’appello…

45 minuti fa

Sulle classi separate del generale Vannacci pure Valditara prende posizione

di Alessandro Giuliani, La Tecnica della scuola, 28.4.2024. Le classi separate del generale Vannacci (imposto…

1 ora fa

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

19 ore fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

20 ore fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

1 giorno fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

1 giorno fa