Formazione per docenti specializzati su sostegno: saranno 10.000, individuati dai Dirigenti Scolastici

Orizzonte_logo14

di Nino Sabella  Orizzonte Scuola,  19.11.2015.  

formazione25

Il MIUR ha pubblicato un avviso su un percorso formativo rivolto ai referenti del sostegno delle scuole di ogni ordine e grado.

L’iniziativa formativa che si propone nel presente avviso, vede come destinatari un docente specializzato sul sostegno per ogni istituzione scolastica statale (due nel caso di istituti con elevata presenza di figure di sostegno), individuati dal Dirigente scolastico e chiamati poi a svolgere funzioni di presidio culturale, organizzativo e formativo nel campo dei processi di integrazione, riferita in particolare alle disabilità. L’iniziativa si pone l’obiettivo di raggiungere circa 10.000 docenti sul territorio nazionale, si qualifica come azione formativa di 2° livello (quindi rivolta a docenti che già svolgono o intendono svolgere funzioni di coordinamento) e si caratterizza per il forte collegamento con obiettivi di miglioramento delle pratiche organizzative e didattiche inclusive di ogni istituto scolastico.

Ciascun percorso formativo avrà una durata complessiva di 50 ore, pari a due unità formative.

Una unità formativa di 25 ore comprende, di massima: 8-12 ore di lezioni frontali e attività laboratoriali in presenza; 6-8 ore di esercitazioni, tutoring, pratica didattica; 8-10 ore di studio, documentazione, lavoro on line. Le tipologie di attività potranno essere liberamente composte sulla base dei bisogni formativi rilevati.

I temi che potranno essere affrontati saranno afferenti ad una o più delle seguenti aree, anche in relazione al patto formativo da condividere con i frequentanti i corsi. Si dovrà comunque evitare l’eccessiva segmentazione dei contenuti, per privilegiare l’approfondimento laboratoriale su temi essenziali, connessi alla funzione che poi si dovrà interpretare.

Le attività formative organizzate sulla base della presente nota siano svolte e rendicontate entro l’ a.s. 201512016 e comunque non oltre il 30 novembre 2016.

Formazione per docenti specializzati su sostegno: saranno 10.000, individuati dai Dirigenti Scolastici ultima modifica: 2015-11-19T22:29:39+00:00 da Gilda Venezia

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl