Orizzonte Scuola, 22.6.2017
– Secondo i dati forniti dall’OCSE, il 90% dei bambini di quattro anni e il 70% dei bambini frequenti percorsi scolastici prescolari.
Una tendenza che in aumento, dato che nel 2014 i bambini che partecipavano a formazione prescolare erano un terzo.
Si tratta di un servizio che porta a notevoli benefici per le mamme che possono più facilmente entrare nel mondo del lavoro e mantenere la propria posizione lavorativa.
Secondo quanto sostiene l’Ocse, dove è maggiore la la quota di bambini prescolarizzati, maggiore è la percentuale di mamme che lavorano. Vedi Danimarca, Olanda, Portogallo, Slovenia, Svizzera.
Nota dolente per quanto riguarda i salari del personale che si occupa della fascia prescolare in Italia. Infatti, secondo i dati OCSE, in media il loro stipendio è pari solo al 74% di quello di un laureato dipendente a tempo pieno. L’Italia è al di sotto della media Ocse: poco più di 30.000 dollari rispetto a 35.600 come stipendio medio annuo per un insegnate con 15 anni di anzianità.
Secondo l’OCSE, migliorare le condizioni lavorative e la formazione è una priorità, insieme al coinvolgimento dei genitori e ad una integrazione col sistema scolastico.
.
Formazione prescolare, OCSE: pagare di più gli insegnanti ultima modifica: 2017-06-22T08:43:13+02:00 da