Fotogrammi dalla scuola “quotidiana”

scuola7_logo16

di Giancarlo Cerini, scuola7,  n. 54 del 7.8.2017

– La breve pausa estiva è un’occasione propizia per fare il punto sull’anno scolastico che si chiude, quando già fervono i preparativi per un avvio del prossimo, che si spera più tranquillo del precedente (almeno il cronoprogramma ha preso il posto dell’algoritmo!). Lo facciamo riprendendo tutte le voci che sono state curate dai collaboratori di “scuola7.it” nei numeri della newsletter del primo semestre 2017. E’ stato un periodo di forti tensioni sul fronte della scuola (ma quando mai non è così?), che si intrecciano con le tensioni e i cambiamenti che pervadono la nostra società.

Sul versante istituzionale si è proceduto con il disegno delle riforme, per dare forma all’incompiuta “buona scuola”: ben 8 decreti legislativi sono in Gazzetta e attendono di produrre i loro effetti nella vita della scuola. Le questioni affrontate sono parecchie: la disabilità, lo zerosei, l’istruzione professionale, la formazione dei docenti. Voci che non potevano mancare nel repertorio estivo, così come la valutazione (affrontata nei suoi diversi piani: esami, Invalsi, SNV) o il web sempre più pervasivo (non solo tecnologie, ma anche innovazioni didattiche, sicurezza in rete). Questioni non risolte (i dirigenti, la loro valutazione, il loro reclutamento) si affiancano ai ritmi e alle scadenze quotidiane (la mobilità, i neo-assunti, la didattica).

Numerosi interrogativi si aprono su un futuro che si vorrebbe con migliori “opportunità” per tutti, con un occhio rivolto ad un passato che continua ad ammonirci (i ragazzi di Barbiana). Questa è la nostra scuola, fatta di molti problemi, di routine, di bisogni, ma anche di tante idee, di progetti, di impegni. Dalle pagine digitali di “Scuola7.it” cerchiamo di dare luce a questo caleidoscopio in movimento, sperando di mettere un po’ d’ordine (ecco perché abbiamo fatto ricorso al vecchio e caro alfabetiere).

Giancarlo Cerini

.

Fotogrammi dalla scuola “quotidiana” ultima modifica: 2017-08-08T18:20:42+01:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl