Categorie: Stampa

Francia al voto: confronto sull’educazione tra Macron e Le Pen

Tuttoscuola, 24.4.2017

– L’aspro confronto svoltosi nelle scorse settimane tra i candidati alla presidenza della Repubblica francese ha messo in luce visioni del ruolo della scuola profondamente diverse, e la politica scolastica si conferma ancora una volta (sta avvenendo anche negli USA) come l’elemento distintivo, la cartina al tornasole dei valori e dell’immagine della società che caratterizza le diverse posizioni e proposte politiche.

Macron e Le Pen sono i due candidati rimasti in lizza che si contenderanno l’ingresso all’Eliseo nel secondo turno, in programma per il 7 maggio 2017.

Sarà quindi un confronto-scontro tra l’esponente della nuova destra nazionalista Marine Le Pen (“nuova” per distinguerla da quella del padre Jean-Marie, fondatore del Front National, non immune da pulsioni antisemite e da una certa comprensione per il regime collaborazionista di Vichy) e l’uomo nuovo della politica francese, il liberal-democratico Emmanuel Macron, leader trentanovenne di un movimento politico (non un partito, ha tenuto a precisare), denominato “en marche!”, già ministro dell’Economia nel governo Valls (2014-2016).

Nel giro di poco più di un anno Macron ha occupato lo spazio lasciato dalla crisi del Partito socialista di Hollande sul versante del centro-sinistra, e di quello neogollista su quello del centro-destra, il cui elettorato moderato non ha condiviso l’involuzione conservatrice del suo candidato Fillon, che ha finito per mettersi in concorrenza con Marine Le Pen su una linea sovranista e antieuropea con una chiara convergenza di idee e proposte anche in materia di politica scolastica. Un terreno sul quale una presidenza Le Pen non si discosterebbe molto da una a guida Fillon.

 

.

Francia al voto: confronto sull’educazione tra Macron e Le Pen ultima modifica: 2017-04-24T12:57:16+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia
Tags: Esteri

Recent Posts

Concorso docenti 2024, un altro centinaio di rinunce di commissari rallenta lo svolgimento

Tuttoscuola, 14.5.2024. Sembra inarrestabile la fuga dalle commissioni esaminatrici dell’attuale concorso docenti 2024, probabilmente a…

3 ore fa

L’importanza dei diplomati negli istituti tecnici e professionali per l’economia italiana

Informazione scuola, 14.5.2024. Gli studenti diplomati negli istituti tecnici e professionali rappresentano una risorsa per…

4 ore fa

Spesi 3 miliardi su 20: il Pnrr scuola arranca. “Rischia di essere un’occasione persa”

di Ilaria Venturi, la Repubblica, 14.5.2024. La fotografia delle fondazioni Agnelli e Astrid. I ritardi e…

4 ore fa

Docenti neoassunti, chiarimenti sulle ore di formazione PNRR

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Ore di formazione PNRR: se non…

5 ore fa

Inclusione scolastica, normativa e giurisprudenza

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Se è facile parlare di inclusione…

5 ore fa

Esiti mobilità docenti 2024, fasi e continuità di servizio

La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Manca poco per conoscere gli esiti della mobilità 2024/2025. Nella…

5 ore fa