Gazzetta Ufficiale del 24 aprile 2020: niente bandi per i concorsi scuola

di Antonio Cosenza, Money.it, 24.4.2020

– Gazzetta Ufficiale, sezione concorsi ed esami, del 24 aprile 2020 (n°33/2020): non c’è stata la tanto attesa pubblicazione dei bandi per i concorsi scuola.

AGGIORNAMENTO ORE 21:00Niente bandi di concorso scuola nella Gazzetta Ufficiale 33/2020, sezione concorsi ed esami, pubblicata in data 24 aprile 2020.

Nonostante l’urgenza di emanare i bandi di concorso entro il 30 aprile 2020, dal MIUR non ci sono state novità in merito ai tanti attesi bandi di concorso. A questo punto non resta che sperare nella Gazzetta Ufficiale del prossimo martedì.


In Gazzetta Ufficiale di oggi, venerdì 24 aprile 2020, sono attesi i bandi di concorso per la scuola: tre diverse selezioni che interesseranno ogni grado di insegnamento, dall’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado.

Ad anticipare la possibilità che i bandi di concorso possano essere pubblicati nella Gazzetta Ufficiale di venerdì 24 aprile 2020 è Il Sole 24 Ore, il quale ha svelato la roadmap del Ministero dell’Istruzione spiegnando che già oggi potrebbe esserci l’uscita tanto attesa dagli insegnanti precari (ma anche dai neolaureati).

Anche se sono diverse le fonti che ci confermano l’uscita per oggi dei bandi di concorso per la scuola, è bene precisare che non ci sono conferme ufficiali riguardo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del 24 aprile (la n°33/2020): l’unica fonte ufficiale è il Decreto Milleproroghe che ci dice che i bandi di concorso dovranno essere pubblicati entro il 30 aprile 2020, quindi potrebbero uscire anche sulla Gazzetta del prossimo martedì (28 aprile).

In ogni caso tentare non costa nulla: attendiamo la pubblicazione della Gazzetta di oggi, attesa come al solito nel tardo pomeriggio (tra le 18:00 e le 20:00). Solo allora avremo la certezza sulla possibile pubblicazione dei tanto attesi bandi, di cui uno per il concorso ordinario nella scuola secondaria, uno per quello straordinario riservato agli insegnanti che hanno maturato 3 anni di servizio nelle scuole e l’ultimo per la scuola dell’infanzia e primaria.

Gazzetta Ufficiale del 24 aprile 2020: oggi i bandi di concorso per la scuola?

Secondo diverse indiscrezioni, oggi sarà il giorno in cui saranno pubblicati i tre bandi di concorso per la scuola. Tre diverse procedure selettive per l’assunzione di circa 67.000 insegnanti (50.000 per la scuola secondaria, 17.000 per l’infanzia e la primaria). Senza dimenticare che al concorso scuola straordinario si potrà anche partecipare semplicemente per conseguire l’abilitazione all’insegnamento.

Ricordiamo che anche nel caso in cui i bandi per i concorsi scuola venissero pubblicati oggi, ci sarebbe comunque da aspettare i 60 giorni di sospensione previsti dal Decreto Cura Italia; questo significa che per l’invio delle domande ci sarà da attendere ancora qualche settimana.

Nel dettaglio, per il concorso scuola straordinario (che avrà la precedenza sugli altri) l’invio delle domande dovrebbe essere previsto nella fase che va dal 28 maggio al 3 luglio 2020, mentre la prova dovrebbe tenersi ad agosto(come spiegato dal Ministro Azzolina). Questo perché il MIUR spera di arrivare alle graduatorie regionali definitive in tempo per permettere l’assunzione dei primi vincitori già per l’anno scolastico 2020-2021.

Per gli altri due concorsi, invece, i tempi saranno più lunghi, anche per le prove che dovrebbero tenersi a partire da ottobre 2020. Per l’invio delle domande, invece, il periodo scelto è quello che va dal 15 di giugno al 31 di luglio.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

 

Gazzetta Ufficiale del 24 aprile 2020: niente bandi per i concorsi scuola ultima modifica: 2020-04-25T05:47:53+02:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl