di Natalia Carpanzano Orizzonte Scuola 8.5.2015.
Lo svilupparsi di epidemie infettive in ambienti scolastici è favorito dal fatto che si tratta di una comunità relativamente chiusa.
E’ indispensabile che il dirigente scolastico sia consapevole dei rischi e preveda opportune procedure organizzative per affrontare tutte le emergenze in questo ambito.
La fase forse più delicata in caso di epidemia a scuola è quella della informazione al personale e all’utenza (allievi e loro famiglie): occorre instaurare una efficace collaborazione con gli uffici ASL preposti per organizzare modalità di comunicazione che sia adeguata e non sfoci in inutili allarmismi.
Volendo esemplificare, le tappe fondamentali da seguire nelle gestione di casi di malattie infettive nelle scuole sono:
14.5.2024. Dalla normativa emergono tre possibili casistiche con valutazioni differenti in base al percorso di…
di Roberto Bosio, InfoDocenti.it, 13.5.2024. Le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto l’apertura di un confronto politico…
La Tecnica della scuola, 13.5.2024. I programmi svolti devono essere firmati dagli studenti? Con l’avvicinarsi…
di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. TFA sostegno VIII ciclo, chi sta per…
di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. Il parere di due esperti smonta quello…
dall'USR per il Veneto, aggiornato il 13.5.2024. Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio…
Leave a Comment