Gian Antonio Stella vs docenti italiani

Gabriele Ferrante, La Tecnica della scuola  24.8.2016

– È la sindrome da pagina bianca o cos’altro che spinge Gian Antonio Stella in questo vortice monotematicamente ossessivo, con due articoli pubblicati in rapida successione sul Corriere della Sera? Oggetto di entrambi: gli scadenti standard di qualità di buona parte dei docenti italiani.

Il primo – già ampiamente commentato su queste stesse pagine – stigmatizzava le presunte generosità dei docenti del Sud nell’attribuzione dei voti agli esami di stato; il secondo – di qualche giorno fa – attribuiva la patente di somaro ai docenti che non avevano superato lo scritto all’ultimo concorso a cattedre. Ora, vero è che in Italia siamo tutti commissari tecnici quando si parla di calcio e tutti in grado di esprimere giudizi sulla scuola (d’altronde siamo stati tutti alunni, anche se magari non tutti laureati…), ma è altrettanto vero che c’è un limite a tutto!

Gian Antonio Stella si diverte ad esporre al pubblico ludibrio i candidati a una cattedra che nel compito hanno dato prova di scarsa conoscenza della lingua italiana, sottolineando un apostrofo in più o un “peer touring” piuttosto che un “peer tutoring”. Ma non si interroga, ad esempio, sull’iter che ha condotto alla formazione delle commissioni esaminatrici: i compensi prossimi allo zero hanno tenuto ben alla larga da questa incombenza i docenti più esperti e aperto autostrade a chi, per svariati motivi, ha accettato di farne parte. È il cane che si morde la coda: usciremo mai da questa impasse se il Governo si rifiuta di investire seriamente in formazione? Se non riesce a ridare legittimità e prestigio sociale a tutti quei professori che, grazie allo loro infaticabile opera, tengono in piedi una scuola negletta e abbandonata?

Usciremo mai da questa impasse se una delle firme più accreditate del giornalismo italiano continua, fuori da ogni logica, a lanciare strali sui docenti italiani? Stella si rifiuta di comprendere che se anche tra i circa ottocentomila docenti italiani settantamila non fossero esattamente degni dell’Accademia della Crusca, i numeri sarebbero più o meno proporzionalmente simili a quelli dei giornalisti che apostrofano “un” seguito da un maschile o dei medici che sbagliano una diagnosi condannando a morte certa il paziente. Che si fa? Li si manda tutti al rogo?

.

Gian Antonio Stella vs docenti italiani ultima modifica: 2016-08-25T05:05:52+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

GPS 2024, come calcolare il punteggio dei servizi

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

3 ore fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

4 ore fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

10 ore fa

È ufficiale: il diploma linguistico è equivalente al diploma magistrale

di Francesco Orecchioni, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. La Corte di Cassazione, con ordinanza n.…

10 ore fa

Valditara chiede più severità in una scuola che si comporta sempre meglio

di Alessandro Rigamonti, Linkiesta, 27.4.2024. Sono stati inaspriti i giudizi sul comportamento, ma negli ultimi…

1 giorno fa