Categorie: InsegnantiStampa

Giannini: Il rinnovo dei contratti sarà affrontato dopo la legge di stabilità

Tuttoscuola,   18.9.2015.  

Sulle supplenze, l’instabilità dei primi mesi è stata ridotta

Il tema del rinnovo dei contratti nel settore della scuola “lo affronteremo in modo collegiale all’interno del governo e per quanto riguarda i tempi non posso che condividere le indicazioni date dal ministro Madia: bisogna aspettare la legge di stabilità. Tuttavia, mi preme sottolineare che con la legge la Buona Scuola gli stipendi degli insegnanti sono aumentati, sia per tutti, con la card da 500 euro, sia con la quota di 200 milioni all’anno destinata al merito“. Lo ha detto il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, a margine di un convegno sulla Prima guerra mondiale a Roma rispondendo ai giornalisti in merito alla sentenza arrivata ieri dal tribunale di Roma che ha sancito l’obbligo, per la presidenza del Consiglio e l’Aran di rinnovare il contratto di lavoro dei lavoratori della scuola.

Per quanto riguarda le supplenze “il fenomeno dell’instabilità dei primi tempi è stato enormemente ridotto“, ha spiegato il ministro.

Una semplice comparazione di quello che avveniva gli scorsi anni e di quello che è accaduto quest’anno fuga ogni dubbio – ha detto il ministro – sulla situazione delle supplenze. Finora venivano sempre assegnate dopo l’inizio dell’anno scolastiche, quest’anno sono state attribuite tutte entro l’otto settembre, salvo qualche caso isolato“.

Il ministro ha quindi ricordato che “il numero degli insegnanti prima della Buona Scuola era 750 mila, arriviamo a 100 mila in più a potenziamento realizzato, quindi si toccherà quota 850 mila. L’incidenza delle supplenze era del 12%, quest’anno arriviamo al 10% e l’anno prossimo verranno dimezzate“.

Giannini: Il rinnovo dei contratti sarà affrontato dopo la legge di stabilità ultima modifica: 2015-09-19T05:40:04+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Concorso docenti 2024, un altro centinaio di rinunce di commissari rallenta lo svolgimento

Tuttoscuola, 14.5.2024. Sembra inarrestabile la fuga dalle commissioni esaminatrici dell’attuale concorso docenti 2024, probabilmente a…

11 ore fa

UAT di Venezia – Pubblicazione Organico di Diritto a.s. 2024-2025

USR  per il Veneto, Ufficio I, A.T. di Venezia,  15.5.2024.   Anno scolastico 2024 –…

12 ore fa

L’importanza dei diplomati negli istituti tecnici e professionali per l’economia italiana

Informazione scuola, 14.5.2024. Gli studenti diplomati negli istituti tecnici e professionali rappresentano una risorsa per…

12 ore fa

Spesi 3 miliardi su 20: il Pnrr scuola arranca. “Rischia di essere un’occasione persa”

di Ilaria Venturi, la Repubblica, 14.5.2024. La fotografia delle fondazioni Agnelli e Astrid. I ritardi e…

12 ore fa

Docenti neoassunti, chiarimenti sulle ore di formazione PNRR

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Ore di formazione PNRR: se non…

13 ore fa

Inclusione scolastica, normativa e giurisprudenza

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Se è facile parlare di inclusione…

13 ore fa