Gite scolastiche, anche il Pd chiede meno responsabilità per i prof

Tecnica_logo15B

Fabrizio De Angelis,  La Tecnica della scuola  4.3.2016

gita11a

– Da qualche settimana tiene banco la questione delle gite scolastiche, dopo la circolare Miur che che pone una serie di obblighi per i docenti chiamati a vigilare sulle aziende di trasporto, sul conducente e sulla idoneità del veicolo e a segnalare ogni irregolarità alla Polizia Stradale.

La deputata deputata del Partito Democratico, Camilla Sgambato, della Commissione Cultura e Istruzione, nel corso di una interrogazione ai ministri delle Politiche Sociali e dell’Istruzione, pone la questione come urgente per il mondo della scuola: “La gita scolastica, afferma Sgambato, è per ogni studente una bellissima esperienza formativa di crescita dal punto di vista umano e relazionale. Dobbiamo incentivarle, non scoraggiarle caricando di eccessive responsabilità i docenti accompagnatori. Purtroppo sempre più spesso sento dire a colleghi insegnanti che accompagnare i ragazzi in gita è diventato un impegno troppo gravoso per questo ho deciso di chiedere al Governo di fare uno sforzo per trovare il giusto equilibrio tra le irrinunciabili esigenze di sicurezza e la ragionevole responsabilizzazione di dirigenti e docenti”.

La deputata del Pd Sgambato continua “è utile e necessario intervenire affinché il ruolo dei dirigenti e dei docenti accompagnatori non sia gravato di ulteriori responsabilità e competenze al fine di poter salvaguardare il diritto dei ragazzi di partecipare a visite scolastiche e viaggi di gruppo pur tenuto conto dell’importanza delle iniziative per la sicurezza dei nostri studenti”.

La sicurezza degli studenti prima di tutto, ma in questo modo addio gite scolastiche, perchè nessun insegnante farà da accompagnatore.

Gite scolastiche, anche il Pd chiede meno responsabilità per i prof ultima modifica: 2016-03-05T04:03:28+01:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl