Informazione Scuola, 19.2.2017
Gite scolastiche e responsabilità dei docenti
Va anche detto che a volte alcuni docenti organizzano la visita di istruzione più per loro stessi che per i ragazzi, non tenendo conto delle loro responsabilità.
Una recente sentenza della Corte di Cassazione (con la recente sentenza n. 1769/2012) sancisce che sugli accompagnatori grava un obbligo di diligenza preventivo, e tale obbligo impone loro preliminarmente l’onere di reperire delle strutture alberghiere il più possibilmente sicure.
Gli ermellini sono giunti a tale sentenza perchè i genitori avevano denunciato i docenti accompagnatori dopo che la figlia si era ferita gravemente, precipitando da una terrazza dell’albergo dove alloggiava durante una gita scolastica.
Secondo la Suprema Corte i docenti avrebbero dovuto accertare come dalle camere fosse troppo agevole, per gli allievi in gita, accedere al solaio di copertura, e conseguentemente adottare misure idonee a scongiurare tale pericolo.
A questo punto, viste le enormi responsabilità per i docenti, ci chiediamo se veramente vale la pena di accompagnare gli studenti alle gite scolastiche, va anche aggiunto che per gli accompagnatori non è previsto nessun compenso.
.