Giuliani: senza il taglio di 100mila cattedre avremmo affrontato meglio didattica online e rientro in classe

La Tecnica della scuola, 4.5.2020

– Senza i tagli alla scuola degli ultimi dodici anni, la didattica a distanza si sarebbe gestita molto meglio: con la Legge 133 del 2008 sono stati tagliati tantissimi posti di lavoro, quasi 4 mila scuole, docenti specializzati di inglese nella scuola primaria, le compresenze, tanto tempo scuola. Se questo non fosse mai accaduto, lo sviluppo delle lezioni da casa e, soprattutto, la fase di rientro in classe a settembre si sarebbe potuta affrontare con molta più serenità. A dirlo è stato questa sera in diretta su più social media (facebook, instagram e twitter) è stato il nostro direttore responsabile Alessandro Giuliani.

La presenza di 100 mila docenti in più avrebbe permesso infatti lo sdoppiamento delle classi, senza ricorrere ora a risorse aggiuntive o essere costretti alle lezioni con metà allievi in presenza e metà a distanza da casa, come annunciato sabato scorso dalla ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina.

“La Scuola – ha detto Giuliani – paga gli errori del passato; gli stessi fatti con altri comparti pubblici come la Sanità”, che deve oggi fare i conti con meno nosocomi e pochi posti di terapia intensiva.

 

“Avere più risorse umane avrebbe permesso di affrontare meglio la situazione di emergenza dal Covid-19. Invece, dobbiamo fare i conti con un digital divide che proprio negli ultimi due mesi si è allargato: tanti ragazzini non abbienti, ma anche disabili, stranieri, con problemi di apprendimento, Dsa, Bes, stanno pagando pegno, oltremodo, la sospensione delle lezioni in presenza, poiché il supporto umano in questi casi non è facilmente sostituibile”.

Il direttore ha anche ricordato che i governi, sia di sinistra sia di destra, che si sono susseguiti dopo il 2012, non hanno comunque mai recuperato le cattedre e le scuole tagliate dall’ultimo esecutivo Berlusconi: “la scuola ha continuato ad essere considerato un comparto da tagliare e non un investimento”.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

 

Giuliani: senza il taglio di 100mila cattedre avremmo affrontato meglio didattica online e rientro in classe ultima modifica: 2020-05-05T05:32:21+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Spesi 3 miliardi su 20: il Pnrr scuola arranca. “Rischia di essere un’occasione persa”

di Ilaria Venturi, la Repubblica, 14.5.2024. La fotografia delle fondazioni Agnelli e Astrid. I ritardi e…

12 secondi fa

Docenti neoassunti, chiarimenti sulle ore di formazione PNRR

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Ore di formazione PNRR: se non…

13 minuti fa

Inclusione scolastica, normativa e giurisprudenza

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Se è facile parlare di inclusione…

19 minuti fa

Esiti mobilità docenti 2024, fasi e continuità di servizio

La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Manca poco per conoscere gli esiti della mobilità 2024/2025. Nella…

26 minuti fa

Il Garante della privacy, i dati degli studenti e l’INVALSI

di Michele Lucivero, Roars, 13.5.2024. L’Autorità garante per la protezione dei dati personali ha richiesto…

8 ore fa

La nota di chiarimento sulla valutazione degli insegnanti neoassunti

14.5.2024. Dalla normativa emergono tre possibili casistiche con valutazioni differenti in base al percorso di…

22 ore fa