Sostegno

Gli alunni devono avere il sostegno anche se la certificazione tarda ad arrivare

di Laura Virli, Il Sole 24 Ore, 20.7.2020.

Con la nota n. 1248 del 15 giugno 2020, il ministero dell’Istruzione informa le scuole della possibilità di superare per quest’anno scolastico, vista l’emergenza sanitaria, quanto precisato nella circolare sulle iscrizioni per le classi prime di ogni ordine e grado.

La nota

Per gli alunni con disabilità si prevedeva specificamente il perfezionamento della domanda on line nella scuola prescelta con la presentazione della certificazione rilasciata dalla Asl di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale (Nota n. 22994 del 13 novembre 2019). Dopodiché, sulla base di tale documentazione, la scuola avrebbe proceduto alla richiesta di personale docente di sostegno e di eventuali assistenti educativi a carico dell’ente locale, nonché alla successiva stesura del piano educativo individualizzato, in stretta relazione con la famiglia e gli specialisti dell’Asl.

Purtroppo, non tutti i genitori sono in possesso della diagnosi funzionale e, quindi, impossibilitati a perfezionare l’iscrizione. Durante la prima fase dell’emergenza Covid-19, l’Inps, dove è stato possibile, ha provveduto alla formulazione dei giudizi sulla base degli atti. Solo dal 22 giugno 2020, l’Inps ha riattivato le attività di visita diretta. E, in ogni caso, nelle more dell’effettuazione delle eventuali visite di revisione e del relativo iter di verifica, la norma vigente prevede che le persone disabili, quindi anche gli studenti, già in possesso di verbali in cui sia prevista rivedibilità, conservano tutti i diritti acquisiti in materia di benefìci, prestazioni e agevolazioni di qualsiasi natura.

Pertanto, i dirigenti scolastici si attiveranno, senza alcun indugio, affinché vengano garantiti tutti i supporti e i sostegni a alunni per i quali sia stato richiesto il rinnovo della diagnosi funzionale, in caso di rivedibilità della stessa. Anche in occasione del passaggio di grado, la famiglia, appena possibile, provvederà a produrre la diagnosi funzionale, senza che la mancata presentazione determini discontinuità all’assistenza e al sostegno didattico.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

Gli alunni devono avere il sostegno anche se la certificazione tarda ad arrivare ultima modifica: 2020-07-20T08:59:44+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

La nota di chiarimento sulla valutazione degli insegnanti neoassunti

14.5.2024. Dalla normativa emergono tre possibili casistiche con valutazioni differenti in base al percorso di…

10 ore fa

GPS, il 15 maggio il confronto con il Ministero

di Roberto Bosio, InfoDocenti.it, 13.5.2024. Le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto l’apertura di un confronto politico…

10 ore fa

Adempimenti fine anno scolastico, registro di classe e programmi svolti

La Tecnica della scuola, 13.5.2024. I programmi svolti devono essere firmati dagli studenti? Con l’avvicinarsi…

13 ore fa

TFA sostegno VIII ciclo, utile nella mobilità annuale

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. TFA sostegno VIII ciclo, chi sta per…

13 ore fa

Visite specialistiche fuori Regione, andrebbe ricompreso il giorno di viaggio

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. Il parere di due esperti smonta quello…

13 ore fa

Esami di Stato nel Veneto, l’elenco dei Presidenti

dall'USR per il Veneto,  aggiornato il 13.5.2024. Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio…

1 giorno fa