Responsabilità

Gli alunni vanno sorvegliati anche all’ingresso dell’istituto

Bimba cade dalle scale della scuola, il ministero dovrà risarcirla.

La sentenza, riportata dal Quotidiano di Puglia, parla chiaro. Se un alunno cade dalle scale della scuola e si fa male, il ministero dell’Istruzione e del Merito è tenuto a risarcirne la famiglia, in quanto negli istituti scolastici i docenti e il personale hanno l’obbligo di sorvegliare gli alunni non solo in aula ma in tutti i locali della scuola, anche all’ingresso e all’uscita.

L’incidente

Questo quanto emerge dalla decisione del Tribunale civile di Lecce che si è espresso in merito ad un caso accaduto a una bambina di 10 anni caduta rovinosamente mentre saliva su per la gradinata, ormai vetusta e sconnessa, della propria scuola elementare riportando un trauma dentale con frattura dell’incisivo, un edema al labbro superiore e invalidità permanente.

Anche se la scalinata in questione era esterna, la scuola è comunque tenuta al risarcimento, chiesto dai genitori della piccola. “Secondo il Tribunale, per il semplice e solo fatto dell’iscrizione all’istituto scolastico il Miur – sottolineano gli avvocati della famiglia – è tenuto a garantire l’incolumità dell’alunno anche prima dell’ingresso e dell’inizio delle lezioni e persino all’esterno della scuola. In altri termini, l’obbligo di garantire l’incolumità del bambino, ed è questo il profilo di maggiore interesse della sentenza, non è limitato al tempo in cui lo scolaro si trovi all’interno della classe o comunque delle mura scolastiche ma inizia già prima dell’inizio delle lezioni, addirittura quando il bambino si accinge ad entrare a scuola percorrendo la gradinata esterna di accesso. Nella specie l’estensione dell’area di scuola rispetto alla quale vige l’obbligo di sorveglianza e salvaguardia dell’incolumità fisica dei discenti è stata spazialmente ‘dilatata’ sino a comprendere la scalinata”.

Respinta la difesa del ministero

L’alunna deve essere perciò risarcita essendo inciampata a causa delle pessime condizioni manutentive della scalinata, che risale agli Trenta, di cui il ministero dell’Istruzione e del Merito “deve rispondere per non avervi, per una sua negligenza – concludono i legali -, mai posto rimedio nel corso degli anni”. Respinte, quindi, le difese del ministero e della sua compagnia di assicurazioni tese a negare l’obbligo di vigilanza. L’ultimo caso reso noto relativo ad un incidente simile risale allo scorso dicembre.

 

Gli alunni vanno sorvegliati anche all’ingresso dell’istituto ultima modifica: 2023-08-01T04:52:28+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

11 ore fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

12 ore fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

17 ore fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

18 ore fa

È ufficiale: il diploma linguistico è equivalente al diploma magistrale

di Francesco Orecchioni, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. La Corte di Cassazione, con ordinanza n.…

18 ore fa

Valditara chiede più severità in una scuola che si comporta sempre meglio

di Alessandro Rigamonti, Linkiesta, 27.4.2024. Sono stati inaspriti i giudizi sul comportamento, ma negli ultimi…

2 giorni fa