– In questo breve contributo si vuole evidenziare una nuova visione contributiva all’interno delle scuole italiane. Una rivoluzione copernicana degli stipendi, che porti ad un ribaltamento quantitativo delle remunerazioni dei soggetti laureati operanti all’interno delle scuole, ovvero dare uno stipendio agli insegnanti migliori superiore a quello dei Dirigenti scolastici. Tempo fa la rete Eurydice rese disponibile una raccolta di dati sugli stipendi degli insegnanti europei, partendo dalle scuole dell’infanzia, per arrivare a quelle dell’istruzione secondaria superiore. I dati presentati, che furono raccolti sulla base di documenti ufficiali, usando definizioni comuni che garantivano la comparabilità delle informazioni nazionali e l’attendibilità della comparazione tra paesi, basandosi sui seguenti 5 punti principali:
La stessa rete Eurydice propose anche alcuni esempi numerici , tra i quali nel nostro ragionamento prendiamo quelli italiani e quelli lussemburghesi. Un insegnante italiano di liceo guadagna, a inizio carriera, 24 669 € e, a fine carriera, arriva al massimo a 38 745 €, mentre gli insegnanti del Lussemburgo sono quelli che percepiscono gli stipendi lordi annui più alti arrivando a un massimo di 125.671 €.
Detto questo, nelle scuole italiane per invertire un trend culturale ribassista, si dovrebbe agganciare la retribuzione degli insegnanti italiani oggettivamente migliori ( coloro i quali portano un vero valore aggiunto di competenze al sistema scolastico nazionale ) a quella dei colleghi lussemburghesi, e in alcuni casi superarla.
Tuttoscuola, 14.5.2024. Sembra inarrestabile la fuga dalle commissioni esaminatrici dell’attuale concorso docenti 2024, probabilmente a…
USR per il Veneto, Ufficio I, A.T. di Venezia, 15.5.2024. Anno scolastico 2024 –…
Informazione scuola, 14.5.2024. Gli studenti diplomati negli istituti tecnici e professionali rappresentano una risorsa per…
di Ilaria Venturi, la Repubblica, 14.5.2024. La fotografia delle fondazioni Agnelli e Astrid. I ritardi e…
di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Ore di formazione PNRR: se non…
di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Se è facile parlare di inclusione…
Leave a Comment