Gli studenti imparano di più (o di meno) se ricevono voti bassi a scuola?

di Raffaella Procenzano,  Focus, 21.6.2023.

Secondo uno studio occorrerebbe cambiare il criterio con cui si danno i voti a scuola: potrebbe aiutare gli studenti a impegnarsi di più. Ecco quale.

Gilda Venezia

Mentre infuria la Maturità 2023 e ci si prepara alla seconda prova scritta, ci chiediamo: a scuola si impara di più se gli insegnanti impongono note a chi non studia o incoraggiano chi lo fa? La questione è dibattuta, al punto che ci sono scuole in cui non si danno i voti, e molto dipende dalla psicologia del singolo alunno.

Durante un esperimento, a un gruppo di bambini è stata data una biglia ogni volta che rispondevano esattamente a una domanda; a un altro gruppo è stato dato un barattolo pieno di biglie, da cui – ogni volta che sbagliavano – ne veniva tolta una. L’effetto è stato che i bambini imparavano più velocemente quando perdevano le biglie invece di guadagnarle. Simili i risultati di uno studio pubblicato sulla rivista Cognition, che ha messo a confronto le performance di 88 studenti universitari.

.

.

.

.

.

.

.

.

Gli studenti imparano di più (o di meno) se ricevono voti bassi a scuola? ultima modifica: 2023-06-22T04:39:56+02:00 da
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl