Categorie: InsegnantiStampa

Gli svarioni, svariati, di Bussetti

di Pasquale Almirante,  La Tecnica della scuola, 10.2.2019

– Non è la prima volta che il ministro dell’istruzione, Marco Bussetti, svaria con svarioni singolari, dopo l’ultimissima uscita sui sacrifici e gli impegni che i prof meridionali devono mettere nel loro lavoro, se vogliono una scuola migliore.

Chi è Bussetti

Lo rievoca il Sole 24 Ore il quale, oltre a ricordare che appartiene alla Lega, che è “ex insegnante di educazione fisica e di sostegno con una laurea in Scienze motorie, ed ex responsabile dell’ufficio scolastico regionale della Lombardia”, enumera due sue uscite che hanno per lo meno imbarazzato.

I compiti

“Ai primi di dicembre annuncia una circolare con la quale, spiega, inviterà i docenti e in generale le scuole a dare «pochi» compiti durante la lunga pausa festiva ed evitare che i giorni di libertà dalla scuola si trasformino in una defaticante maratona per cercare di portarli tutti a termine”. La sua proposta è quella di dare loro la possibilità di «fare movimento, dedicarsi ai propri hobby e andare a vedere delle mostre».

Il presepio a scuola e il crocefisso

La seconda riguarda l’esposizione del crocifisso nelle scuole e di allestire i presepi – altro simbolo della tradizione cattolica – nelle aule scolastiche; poi, nel corso di una manifestazione della Lega, avverte: «Dobbiamo mettere il crocifisso nelle classi scolastiche durante il periodo di Natale». Quanto ai presepi nelle scuole in occasione del Natale, «fanno parte della nostra identità». “Un’uscita che spiazza il mondo laico”,

Il grembiule

mentre più compita la dichiarazione sui grembiuli: «Non ci vedo nulla di male nella divisa alle scuole elementari, per molte ragioni. Uniforma lo status dei bambini ed evita di sporcarsi. Si può scegliere, non è un obbligo. Alle scuole medie? Molti istituti all’estero ce l’hanno, dà un senso di appartenenza all’istituto». «Personalmente sono per il grembiule fino alle medie, semplificherebbe un certo tipo di relazioni».

.

.

.

.

.

Gli svarioni, svariati, di Bussetti ultima modifica: 2019-02-10T08:01:30+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia
Tags: Bussetti

Recent Posts

Aggiornamento GPS 2024-2026, il servizio prestato su sostegno

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 19.4.2024. GPS 2024-2026, il servizio prestato su sostegno…

3 ore fa

Scuole aperte d’estate. Una proposta alternativa e sensata

dal blog di Gianfranco Scialpi, 19.4.2024. Scuole aperte d’estate. Tutto nasce da un dato non…

4 ore fa

La scuola d’estate, un modello da replicare

di Paolo Balduzzi, Il Messaggero,  19.4.2024. Lezione Montessori. È difficile ricordare periodi, perlomeno nella storia recente,…

4 ore fa

Fondo Espero, tutti dentro col silenzio-assenso

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 19.4.2024. Così la pensione sarà più alta. Parlano…

4 ore fa

Individuazione e trattamento dei docenti soprannumerari 2024

di Libero Tassella, Informazione scuola, 19.4.2023. Individuazione e collocamento dei docenti soprannumerari Docenti soprannumerari 2024 ecco…

4 ore fa

Se conoscere la lingua e la cultura araba viene scambiato per islamizzazione

di Gianni Mereghetti, il Sussidiario, 18.4.2024. Il Bachelet di Abbiategrasso accusato di fare islamizzazione. Ha…

1 giorno fa