Governo M5S-PD, Zingaretti: “Priorità alla scuola e alla formazione”

di Andrea Carlino,  La Tecnica della scuola, 30.8.2019

– Istruzione gratuita fino all’università –

Il segretario del Partito Democratico, Nicola Zingaretti, a margine delle consultazioni con il premier incaricato, Giuseppe Conte, ha parlato dell’attuale situazione politica e quali possono essere i correttivi per il rilancio dell’Italia: “I dati Istat confermano la necessità di aprire una nuova stagione; il calo dello spread dà spazio a politiche espansive” ha detto. E poi: “Serve il rilancio degli investimenti pubblici e un incentivo a quelli privati”.

Il punto programmatico più importante sollecitato dai dem riguarda la scuola: “Abbiamo riproposto al presidente l’idea che per i redditi medio-bassi si studino formule per la formazione gratuita per i figli dall’asilo nido fino all’università, portando, di fronte ai dati sulla dispersione scolastica ormai drammatici, una vera e propria rivoluzione dello stesso concetto del diritto allo studio nel nostro Paese”.

“Per quanto riguarda la sanità pubblica – aggiunge il segretario dem – l’innalzamento dell’età media della popolazione ormai rende di fondamentale importanza riaprire una grande discussione sulla qualità e sulla capacità di coprire nel nostro Paese l’universalità del sistema di cure. Serve un investimento che abbiamo quantificato in almeno 10 miliardi nel prossimo triennio e l’apertura di una stagione di assunzioni”.

Poi “il tema del lavoro con un vero e proprio piano con investimenti pubblici e incentivi per investimenti privati, le infrastrutture green e per industria 4.0”.

“Questi – precisa Zingaretti – sono solo alcuni dei punti che abbiamo affrontato nel lungo incontro, il presidente incaricato ha preso nota e ci ha dato appuntamento nel percorso che lo porterà a stilare il programma di governo, lui ascolterà anche le altre forze politiche per capire quali di questi punti faranno parte di un programma che noi vogliamo sia un programma di svolta per il paese”.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

Governo M5S-PD, Zingaretti: “Priorità alla scuola e alla formazione” ultima modifica: 2019-08-31T06:27:52+01:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl