L’Ambito territoriale di Torino ha emanato la nota n. 13716 del 18 ottobre 2021 con la quale si forniscono chiarimenti e istruzioni in merito alla comunicazione di avvio del procedimento e alle attività di verifica delle dichiarazioni degli aspiranti ai sensi dell’art. 8, commi 7, 8 e 9 per quanto riguarda l’inserimento nelle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS).
Con la presente nota si chiede di procedere con la massima sollecitudine e tempestività alle attività di verifica sulle dichiarazioni degli aspiranti previste dall’art. 8, commi 7, 8 e 9 dell’O.M. 60/20.
Si sottolinea, infatti, che il suddetto accertamento e la comunicazione dei relativi esiti all’Ufficio costituiscono atti propedeutici e propulsivi per il regolare avvio del procedimento di rideterminazione/convalida dei punteggi, nonché di esclusione.
Si evidenzia l’importanza di tale adempimento ai fini della corretta azione amministrativa e al contempo si ricorda che ai sensi dell’Ordinanza citata è responsabilità dell’istituzione scolastica l’accertamento tempestivo delle dichiarazioni presentate.
A tale scopo, si ritiene opportuno richiamare l’attenzione sugli aspetti di seguito riportati.
In particolare, si rammenta che la procedura di verifica e convalida dei punteggi dei candidati soggiace, per quanto non diversamente disposto, alle regole e alle garanzie in materia di procedimento amministrativo di cui alla L. 241/90.
Ciò comporta che debba essere garantito al destinatario del provvedimento finale la possibilità di intervenire nel procedimento mediante invio di apposita comunicazione di avvio del procedimento così come disposto dall’art. 7 della sopracitata L. 241/90.
A tale scopo, si ritiene opportuno richiamare l’attenzione sugli aspetti di seguito riportati.
A tale scopo, l’Ufficio ha predisposto dei modelli di proposta (Allegato 1) che riportano in calce il riferimento all’adempimento della comunicazione di avvio della procedura mediante la trasmissione al destinatario della proposta stessa. Si richiama l’importanza di tale passaggio e si invitano le SS.LL. a non caricare la proposta a SIDI e non trasmetterla all’Ufficio prima di aver espletato il suddetto adempimento.
Al fine di garantire la massima trasparenza delle operazioni ed evitare l’insorgere di futuro contenzioso, si invitano, inoltre, le SS.LL. a motivare con accuratezza le proposte di rettifica e di esclusione disposte in esito alla verifica di cui trattasi, così come previsto dall’art. 3 della L. 241/90.
Si segnala, peraltro, che una più chiara esposizione dei motivi posti a fondamento dei provvedimenti di verifica permette una velocizzazione dell’iter di convalida posto in carico allo scrivente Ufficio.
Richiamando il contenuto della nota 12833 del 24 novembre 2021 (Allegato 2) in merito ai punti da attenzionare maggiormente nella procedura di verifica, si invitano le SS.LL. ad ultimare con la massima tempestività i controlli in corso al fine di permettere all’Ufficio di procedere con gli adempimenti di propria spettanza, avendo cura di esaminare in via prioritaria i candidati destinatari di contratto ai sensi dell’art. 59 comma 4 del D.L. 73/2021.
Si sottolinea, inoltre, quanto segue.
.
.
.
.
.
.
GPS: chiarimenti e istruzioni sui controlli da parte delle scuole ultima modifica: 2021-10-20T21:29:57+02:00 da
Tutto Lavoro 24, 11.5.204. Ogni anno, per inerzia, migliaia di docenti – ma anche personale…
di Umberto Galimberti, I Sentieri della Filosofia, 11.5.2024. “Fino ai diciotto anni tutte le scuole,…
a cura di Erminio Fonzo, Geopop, 12.5.2024. A scuola formiamo la nostra personalità e impariamo…
dal blog di Gianfranco Scialpi, 11.5.2024. Valditara e la storia. Il Ministro intende ri-programmare la…
di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 11.5.2024. Si fa sempre più complicato il percorso…
di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 11.5.2024. Tra qualche giorno sarà pubblicata l’Ordinanza Ministeriale…
Leave a Comment