dalla Gilda degli insegnanti di Venezia, 6.8.2020
Dove consultare le GPS 2020?
La pubblicazione delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze 2020 è prevista sul sito dell’Ufficio Scolastico della provincia prescelta, così come si verifica per le GAE, mentre le Graduatorie di Istituto saranno pubblicate sui portali delle scuole.
Niente Graduatorie provvisorie
Da quest’anno non è più prevista una pubblicazione provvisoria come in passato, quando tale operazione era affidata alle segreterie delle scuole. Infatti fino allo scorso anno le singole scuola controllavano le domande e poi le inserivano a sistema, intervento che implicava tempi lunghi e al contempo ritardi nella divulgazione degli elenchi. E, non ultimo, creava errori nelle operazioni di inserimento manuale di un numero notevole di istanze.
La novità di quest’anno
A partire da quest’anno la ministra Azzolina digitalizzando la presentazione delle domande ha sollevato le segreterie scolastiche di tale lavoro rendendo più preciso il sistema. Anche se ha scaricato sui singoli docenti il lavoro di inserimento su Istanze on line delle proprie domande (peraltro con tempi molto ristretti e d evidenti problemi di funzionamento della piattaforma ministeriale)
Cosa faranno gli UAT
Pertanto in assenza della fase della pubblicazione delle graduatorie provvisorie gli UAT provinciali si limiteranno ad attribuire il punteggio ad ogni singola domanda e saranno le scuole in una seconda fase a verificare i titoli.
Crediamo che questo potrà comportare notevole contenzioso, soprattutto se la verifica dei titoli avverrà in una fase successiva alla nomina dei supplenti.
Ricordiamo però che l’Ordinanza Ministeriale prevede comunque la possibilità di impugnare le GPS e le GI innanzi l’autorità giudiziaria competente.
Quando?
La pubblicazione delle GPS definitive è prevista per la fine del mese di agosto in modo da permettere le operazioni di nomina in tempo utile ad avviare più agilmente il nuovo anno scolastico.
Sarà così?
.
.
.
.
.
.
GPS. Dove e quando la pubblicazione degli elenchi? ultima modifica: 2020-08-06T06:04:02+02:00 da