Graduatorie provinciali

GPS: probabile presentazione istanze dal 24 luglio

di Antonio Guerriero, Professionisti Scuola Network, 9.7.2020.

E solo 15 giorni per l’inoltro.

Attesa tra pochi giorni l’Ordinanza Ministeriale che disporrà le modalità con cui procedere all’aggiornamento del punteggio e l’inserimento nelle nuove Graduatorie Provinciali Supplenze (GPS), e che ne indicherà le tempistiche.

Trapela la data a partire dalla quale poter fare domanda sul portale Istanze Online e trapelano ulteriori precisazioni al riguardo.

Il parere del CSPI

Il CSPI si è espresso in maniera favorevole rispetto alla bozza dell’ordinanza ministeriale, avanzando proposte di modifica, soprattutto limitatamente alla tabella di valutazione dei titoli.

Va ricordato in ogni caso che il parere del CSPI è obbligatorio ma non vincolante, per cui il Miur sarà libero di accogliere o meno i rilievi avanzati, decidendo se apportare le richieste modifiche. Dopodichè procederà con la pubblicazione dell’ordinanza, prevista ormai tra pochi giorni.

La data di apertura della finestra temporale entro cui presentare la domanda di aggiornamento delle Graduatorie Provinciali parrebbe essere il 24 luglio, lasciando 15 giorni agli aspiranti per l’inoltro della stessa.

Il computo dei punteggi

Con l’uscita dell’Ordinanza Ministeriale verrà indicata la tabella di valutazione dei titoli, oggetto di discussione in questi giorni, con riferimento in particolare al divario di punteggio attribuito al Diploma Magistrale conseguito ante 2001/2002 e alla Laurea in Scienze della Formazione Primaria, rivisti totalmente i punteggi per le certificazioni informatiche e master universitari come indicato in questo precedente articolo: Graduatorie Provinciali Supplenze (GPS): Bozza decreto e tabella valutazione titoli

Poiché poi la presentazione della domanda avverrà unicamente in maniera telematica, il computo del punteggio corrispondente ai titoli dichiarati sarà proposto dal sistema informatico. Questo andrebbe a vantaggio della celerità nella pubblicazione delle Graduatorie Provinciali, prevedendo un bassissimo margine di errore e sgravando in questo modo USP e segreterie scolastiche dalle innumerevoli correzioni cui erano costretti gli anni precedenti.

In ogni caso la proposta di punteggio e le relative domande verranno vagliate dagli USP, anche attraverso la delega alle scuole polo.

Pubblicazione delle Graduatorie Provinciali

Stando alle date annunciate ci sarebbero i tempi per fare in modo che le Graduatorie Provinciali siano pronte entro l’inizio dell’anno scolastico.

La pubblicazione  avverrà sul sito dell’Ufficio Scolastico della provincia prescelta, come è sempre avvenuto con le Gae.

Le corrispondenti Graduatorie d’Istituto saranno invece come sempre pubblicate dai singoli Dirigenti Scolastici sui siti delle relative istituzioni scolastiche.

No alle graduatorie provvisorie

Verrà saltato il passaggio della pubblicazione delle graduatorie provvisorie, possibilità di reclamo e successiva pubblicazione delle graduatorie definitive, che portava a continui ritardi nell’utilizzo delle stesse, protraendosi spesso anche fino alla fine di settembre, ad anno scolastico quindi già iniziato.

Il sistema di valutazione dei punteggi dovrebbe essere sufficientemente preciso, tale da evitare incongruenze. La bozza dell’ordinanza ministeriale prevede comunque la possibilità di impugnare le GPS e le graduatorie d’istituto innanzi l’autorità giudiziaria competente.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

 

GPS: probabile presentazione istanze dal 24 luglio ultima modifica: 2020-07-13T06:02:39+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Dichiarazione dei redditi del 2024: la convenzione CAF ACLI

marzo 2024. Riportiamo di seguito tutte le informazioni utili alla dichiarazione dei redditi presso gli…

5 ore fa

Scuola, Valditara sposa la linea Salvini: “In classe la maggior parte degli alunni deve essere italiana”

la Repubblica, 28.3.2024. Il giorno dopo la sparata di Matteo Salvini a Porta a Porta,…

7 ore fa

Valditara e il suo post sgrammaticato sul tetto ai bambini stranieri nelle classi

di Stefano Baldolini, la Repubblica, 28.3.2024. Il web si scatena. Il Pd: “Lo riscriva in…

8 ore fa

Alunni stranieri: il tetto del 30% esiste dal 2010, perchè non viene rispettato?

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 28.3.2024. Alunni stranieri: il Ministro dice che le…

8 ore fa

Le proposte dei politici. Lasciate lavorare in pace le scuole!

dal blog di Gianfranco Scialpi, 28.3.2024. Le proposte dei politici. Risultano inutili se frutto di…

8 ore fa

Maturità 2024, come si svolgerà il colloquio: fino a 20 punti per la prova orale

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 28.3.2024. L’articolo 22 dell’O.M. n. 55 dell…

8 ore fa