Graduatorie provinciali

GPS. Ulteriori titoli di studio che sono anche titoli di accesso

dalla Gilda degli insegnati di Venezia, 2.8.2020.

Come fare per dichiarare ulteriori titoli che costituiscono differenti titoli di accesso nel caso di inserimento su più classi di concorso?

Affrontiamo la situazione dei docenti che vogliono iscriversi alle GPS e aspirano a supplenze su più classi di concorso relative alla medesima tipologia di graduatoria e fascia alle quali accedono con titoli di studio differenti.

Questi docenti possono inserire i propri titoli che costituiscono l’un l’altro titolo di accesso per una classe di concorso e titoli ulteriori per le altre classi. Ma come si compila la domanda di iscrizione nelle graduatorie provinciali e d’istituto?

Facciamo un esempio

Esempio, docente in possesso: di

  • Laurea in Lingue e letterature moderne europee e americane (LM 37) che consente l’accesso alla classe di concorso A-25. La laurea in questione costituisce titolo ulteriore rispetto alle classi di concorso A-21
  • Laurea in  Lettere che consente l’accesso alle classi di concorso A-12, titolo di ammissione  purché il piano di studi seguito abbia compreso i corsi annuali previsti. La laurea in questione costituisce titolo ulteriore rispetto alle classe di concorso A-25.

Il docente può chiedere l’inserimento nella II fascia delle GPS per le classi di concorso A-25 e A-12 [TAB4]. A riguardo deve come prima scelta specificare nella sezione A le classi di concorso richieste e i rispettivi titoli di accesso.

Come si indicano ulteriori rispetto al titolo di accesso nella sezione B

Se il docente richiede più classi di concorso – come nell’esempio riportato più sopra – nella sezione B  non può differenziare le classi di concorso per cui i titoli sono da considerarsi ulteriori.

La risposta a tale dubbio arriva dal URP del Ministero dell’Istruzione.
Per chiedere la valutazione delle due lauree che costituiscono titoli ulteriori per le altre classi di concorso, è possibile inserire tutti i titoli già dichiarati tra i titoli di accesso, nella sezione B (titoli ulteriori rispetto al titolo di accesso). In fase di valutazione della domanda, il punteggio sarà attribuito automaticamente, per ogni classe di concorso, solo a quelli che non costituiscono titolo di accesso alla specifica graduatoria.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

GPS. Ulteriori titoli di studio che sono anche titoli di accesso ultima modifica: 2020-08-02T06:02:12+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Concorso docenti 2024, un altro centinaio di rinunce di commissari rallenta lo svolgimento

Tuttoscuola, 14.5.2024. Sembra inarrestabile la fuga dalle commissioni esaminatrici dell’attuale concorso docenti 2024, probabilmente a…

21 ore fa

UAT di Venezia – Pubblicazione Organico di Diritto a.s. 2024-2025

USR  per il Veneto, Ufficio I, A.T. di Venezia,  15.5.2024.   Anno scolastico 2024 –…

22 ore fa

L’importanza dei diplomati negli istituti tecnici e professionali per l’economia italiana

Informazione scuola, 14.5.2024. Gli studenti diplomati negli istituti tecnici e professionali rappresentano una risorsa per…

22 ore fa

Spesi 3 miliardi su 20: il Pnrr scuola arranca. “Rischia di essere un’occasione persa”

di Ilaria Venturi, la Repubblica, 14.5.2024. La fotografia delle fondazioni Agnelli e Astrid. I ritardi e…

22 ore fa

Docenti neoassunti, chiarimenti sulle ore di formazione PNRR

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Ore di formazione PNRR: se non…

22 ore fa

Inclusione scolastica, normativa e giurisprudenza

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Se è facile parlare di inclusione…

23 ore fa