Graduatorie di istituto terza fascia: entro quando conseguire i 24 CFU

 Orizzonte Scuola, 23.12.2019

– Quando riaprirà la terza fascia delle graduatorie di istituto? Entro quando bisognerà essere in possesso dei 24 CFU in discipline pedagogiche e metodologie didattiche?

Un nostro lettore chiede
In base alle recenti direttive sembra ufficiale che per iscriversi alla III fascia anche i diplomati ITP necessitano del 24 CFU riconosciuti dal MIUR. Ora la domanda che mi sorge è: quanto tempo hanno per poter acquisire tali crediti visto che i laureati hanno avuto circa 3 anni (vecchio concorso) per poter mettersi alla pari?

Va precisato che i docenti laureati hanno avuto tre anni di tempo per conseguire i 24 CFU non perché ci sia stata una programmazione in questo senso, bensì per l’avvicendarsi di più Ministri che hanno modificato la normativa sui concorsi.

Il Decreto sui 24 CFU è infatti dell’agosto 2016, in vista di concorsi che avrebbero dovuto essere indetti non appena il Decreto sulla formazione iniziale degli insegnanti fosse stato pronto. La previsione era all’incirca di 6 mesi, quelli utili alle Università per l’erogazione dei corsi.

Decreto poi pubblicato nell’aprile del 2017, con l’avvicendarsi al Ministero dell’istruzione del Ministro Fedeli all’ex Ministro Giannini.

Durante il Ministero Fedeli, l’unico concorso bandito è stato quello relativo ai docenti in possesso di abilitazione (DDG n. 85/2018). E’ normale che nel frattempo, in attesa della pubblicazione del concorso ordinario per laureati, altri aspiranti docenti conseguissero i 24 CFU, spesso anche durante il corso di laurea stessa.

Riapertura graduatorie III fascia

Adesso la previsione è la riapertura della terza fascia delle graduatorie di istituto a maggio/giugno, quindi 6 mesi dopo l’entrata in vigore del Decreto Scuola. Più o meno quindi – nel caso del nostro lettore  –  il tempo è lo stesso rispetto alla versione iniziale del Decreto

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

 

Graduatorie di istituto terza fascia: entro quando conseguire i 24 CFU ultima modifica: 2019-12-23T07:50:47+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Aggiornamento GPS 2024-2026, il servizio prestato su sostegno

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 19.4.2024. GPS 2024-2026, il servizio prestato su sostegno…

8 ore fa

Scuole aperte d’estate. Una proposta alternativa e sensata

dal blog di Gianfranco Scialpi, 19.4.2024. Scuole aperte d’estate. Tutto nasce da un dato non…

9 ore fa

La scuola d’estate, un modello da replicare

di Paolo Balduzzi, Il Messaggero,  19.4.2024. Lezione Montessori. È difficile ricordare periodi, perlomeno nella storia recente,…

9 ore fa

Fondo Espero, tutti dentro col silenzio-assenso

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 19.4.2024. Così la pensione sarà più alta. Parlano…

9 ore fa

Individuazione e trattamento dei docenti soprannumerari 2024

di Libero Tassella, Informazione scuola, 19.4.2023. Individuazione e collocamento dei docenti soprannumerari Docenti soprannumerari 2024 ecco…

10 ore fa

Se conoscere la lingua e la cultura araba viene scambiato per islamizzazione

di Gianni Mereghetti, il Sussidiario, 18.4.2024. Il Bachelet di Abbiategrasso accusato di fare islamizzazione. Ha…

1 giorno fa