Graduatorie di Istituto

Graduatorie interne d’istituto, valutazione servizio su altro ruolo e in scuole paritarie

di Lara Sardi, Scuola in Forma, 7.3.2022.

Graduatorie interne d’istituto: valutazione del punteggio per il servizio svolto su altro ruolo e su quello effettuato in scuole paritarie.

In questi giorni i docenti di ruolo sono alle prese con le domande per i trasferimenti o passaggi di ruolo/cattedra per il prossimo anno scolastico 2022/23: nello stesso tempo, tutto il personale di ruolo deve inoltrare domanda per aggiornare o inserirsi nelle graduatorie interne d’istituto della scuola in cui è titolare. I tempi di presentazione di quest’ultima istanza coincidono con quelli per la mobilità 2022: i docenti avranno tempo fino al prossimo 15 marzo. Di seguito forniamo alcuni chiarimenti in merito alla valutazione del punteggio.

Tempistica delle graduatorie interne d’istituto 2022

Come ogni anno, i docenti in ruolo devono presentare domanda per aggiornare o per inserirsi per la prima volta nelle graduatorie interne d’istituto se trasferiti in una nuova istituzione scolastica a settembre 2021: i docenti in assegnazione o utilizzazione devono inoltrare l’istanza nella scuola in cui detengono la titolarità.

Come per i movimenti legati alla mobilità 2022, il termine ultimo di presentazione delle istanze è fissato al prossimo martedì 15 marzo: questo sarà l’ultimo anno in cui gli interessati presentano le domande per via cartacea, infatti a partire dal 2023 si passerà alla modalità telematica attraverso Istanze Online. Entro il 30 marzo 2022 le scuole dovranno pubblicare le suddette graduatorie.

Punteggio per il servizio svolto in altro ruolo

In precedenza, abbiamo visto come si valuta il servizio di ruolo e svolto precedentemente: ma quali sono i punti assegnati nelle graduatorie interne d’istituto per il servizio svolto su altro ruolo? Il punteggio in questo caso varia in base al grado di istruzione in cui si è lavorato e si è inseriti. Se il docente è di ruolo nella scuola primaria, il servizio prestato nell’infanzia si valuterà 3 punti per ogni anno e per tutti gli anni. Questo avviene anche nel caso contrario, vale a dire se titolare nella scuola dell’infanzia ma con servizio maturato alla primaria.

Le cose cambiano se si passa alla scuola secondaria, sia di I che di II grado: se un docente è titolare all’infanzia o primaria ma ha lavorato nella secondaria, il servizio svolto si valuta come quello pre-ruolo. Pertanto i punti saranno 3 per  ciascuno anno entro i primi 4 anni, poi diventeranno 2 per ogni anno superiore ai 4. Non vi è differenza di valutazione per il servizio prestato tra la scuola media e la secondaria di II grado: si valuteranno sempre 3 punti per ogni anno.

Servizio scuole paritarie

Nelle graduatorie interne non è possibile valutare il servizio svolto in scuole paritarie, fatto salvo quello prestato nei seguenti casi:

  • fino al 31.8.2008 nelle scuole paritarie primarie che abbiano mantenuto lo status di parificate congiuntamente a quello di paritarie;
  • nelle scuole paritarie dell’infanzia comunali;
  • nelle scuole secondarie pareggiate (art. 360 del T.U.).

.

.

.

.

..

.

Graduatorie interne d’istituto, valutazione servizio su altro ruolo e in scuole paritarie ultima modifica: 2022-03-08T06:41:56+01:00 da

Gilda Venezia

Leave a Comment

Recent Posts

Male dentro. La scuola come epicentro dell’inquietudine tra crisi di panico e ansia da competizione

di Maria Novella De Luca, la Repubblica, 29.4.2024. Le voci degli studenti: “Chiediamo aiuto”. L’appello…

9 ore fa

Sulle classi separate del generale Vannacci pure Valditara prende posizione

di Alessandro Giuliani, La Tecnica della scuola, 28.4.2024. Le classi separate del generale Vannacci (imposto…

9 ore fa

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

1 giorno fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

1 giorno fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

1 giorno fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

1 giorno fa