Gramellini e la #buonascuola: “Progetto che fa acqua da tutte le parti”

     La Tecnica della scuola   Lunedì, 11 Maggio 2015

Il vice direttore de “La Stampa” non lesina critiche nei confronti dell’operato del governo sulla scuola: “Chi ci garantisce che sottoporre all’autorità del preside un collegio dei docenti non serva ad aumentare, a moltiplicare i casi di corruzione, familismo e raccomandazione?”

“Se la scuola fa schifo i figli dei ricchi se la caveranno sempre; sono i figli dei poveri che saranno condannati per sempre in una condizione di svantaggio. Se tutti siamo d’accordo che l’egualitarimo sociale non produce giustizia, il problema sono i criteri per valutare il merito e le persone chiamate a valutare”

Così ha esordito Massimo Gramellini, nella puntata di sabato scorso di Che fuori che tempo che fa condotta da Fabio Fazio, e non ha dubbi: il progetto della “buona” scuola di Renzi, che affida i superpoteri della valutazione alla figura monocratica del preside, il quale deciderà di scatti e promozioni, fa acqua da tutte le parti.

La sollevazione di massa del 5 maggio, ha messo sul tappeto, tra le altre, una questione importantissima che va ben oltre, continua Gramellini, alla questione scuola e investe tutta la società italiana: è acclarato che nessuno di noi riconosce nel proprio superiore un’autorità giusta e affidabile.

In sostanza chiunque detenga un potere in questo paese lo userà in modo discriminatorio, per avvantaggiare l’amante, l’amico, il figlio dell’amico o banalmente il proprio sodale. Viviamo nel paese dei cerchi magici, delle lobbies, delle cordate, del familismo amorale, che viene praticato con entusiasmo anche dai moralisti.

Un pregiudizio negativo e infondato? No, continua Gramellini: questo pregiudizio è purtroppo suffragato dalla verità dei fatti e diventa così difficile trovare degli antidoti.

Chi ci garantisce che sottoporre all’autorità del preside un collegio dei docenti non serva ad aumentare, a moltiplicare i casi di corruzione, familismo e raccomandazione?

La scuola e tutta l’Italia non si cambiano con decreti e leggi, ma con i comportamenti. Come avrebbe detto il generale De Gaulle con un “vasto programma”. Altro che buona scuola e la miseria morale del poteruccio assegnato al dirigente di turno…

Gramellini e la #buonascuola: “Progetto che fa acqua da tutte le parti” ultima modifica: 2015-05-11T11:32:51+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Scuola, IA, Di Meglio: formarsi per non rimanerne fuori

La Voce della scuola, 16.5.2024. Questa mattina a Milano, presso l’ISS Schiaparelli-Gramsci si è svolto…

1 ora fa

Docenti esclusi dalle Gps 2023/24 potranno puntare sul nuovo concorso di novembre 2024

Informazione scuola, 16.5.2024. Il sottosegretario all'Istruzione Frassinetti ha fornito importanti aggiornamenti sul prossimo reclutamento docenti…

7 ore fa

Emissione urgente NoiPa maggio 2024 arretrati insegnanti: date pagamento e come controllare

di Teresa Maddonni, Money.it, 15.5.2024. Arretrati bonus mamme lavoratrici pagati a maggio con emissione urgente:…

15 ore fa

Bonus mamme, sarà erogato nel cedolino di maggio

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 15.5.2024. Con l’emissione regolare di maggio 2024,…

15 ore fa

GPS 2024/2026 arrivata l’ora della verità

di Sara Adorno, La Tecnica della scuola, 15.5.2024. Le ultime notizie sulla presentazione delle domande…

16 ore fa

Concorso docenti di religione: requisiti, domanda, prove e graduatoria finale

di Francesco Di Palma, La Tecnica della scuola, 15.5.2024. Concorso straordinario riservato ai docenti di…

16 ore fa