Green pass: per il momento restano tutti i vincoli per il personale scolastico

tuttoscuola_logo14Tuttoscuola,  16.8.2021.

Gilda Venezia

Il protocollo d’intesa per le misure di sicurezza anticovid nelle scuole, sottoscritto dal Ministero dell’Istruzione e dai sindacati della scuola, non prevede, per il momento, modifiche all’obbligo del green pass per il personale scolastico e ai suoi effetti in caso di non esibizione.

In aggiunta al protocollo d’intesa vero e proprio, le parti hanno convenuto, tra l’altro, “Ferme restando le diversità di valutazione delle parti in merito alle modalità con cui è stato disciplinato l’obbligo del green pass, il Ministero si impegna ad aprire una fase di confronto in merito alle proposte e osservazioni delle organizzazioni sindacali, anche in vista della conversione in legge del decreto legge n. 111/2021″.

Come si vede, c’è divergenza di posizioni sul green pass per il personale; si conviene soltanto sulla possibilità di un confronto futuro che, comunque, non potrà derogare da quanto contenuto dal DL.

Per il momento, e sicuramente almeno per tutto il primo mese di scuola o, comunque, fino alla conversione in legge del decreto legge 111 del 6 agosto scorso, restano le norme che considerano assente ingiustificato dal servizio il personale privo di certificazione verde e ne prevedono la sospensione dal servizio e dalla retribuzione dopo quattro giorni di assenza ingiustificata.

Pertanto, ammesso che in sede di conversione del DL 111 il Parlamento sospenda o modifichi il dispositivo, resta per il momento l’intera restrizione a carico dei soggetti privi di green pass; una restrizione confermata certamente per il mese di settembre e forse fino al termine ultimo di conversione del DL previsto per il 6 ottobre 2021.

Per il momento le norme con conseguenti restrizioni ed effetti sono state confermate anche dalla nota 1237 del 13 agosto 2021, inviate dal Capo Dipartimento Stefano Versari ai dirigenti scolastici delle istituzioni statali e ai coordinatori delle scuole paritarie cui compete la responsabilità amministrativa dei controlli.

.

.

.

.

.

 

Green pass: per il momento restano tutti i vincoli per il personale scolastico ultima modifica: 2021-08-16T08:56:27+02:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl