Categorie: Senza categoria

Green pass: per il momento restano tutti i vincoli per il personale scolastico

Tuttoscuola,  16.8.2021.

Il protocollo d’intesa per le misure di sicurezza anticovid nelle scuole, sottoscritto dal Ministero dell’Istruzione e dai sindacati della scuola, non prevede, per il momento, modifiche all’obbligo del green pass per il personale scolastico e ai suoi effetti in caso di non esibizione.

In aggiunta al protocollo d’intesa vero e proprio, le parti hanno convenuto, tra l’altro, “Ferme restando le diversità di valutazione delle parti in merito alle modalità con cui è stato disciplinato l’obbligo del green pass, il Ministero si impegna ad aprire una fase di confronto in merito alle proposte e osservazioni delle organizzazioni sindacali, anche in vista della conversione in legge del decreto legge n. 111/2021″.

Come si vede, c’è divergenza di posizioni sul green pass per il personale; si conviene soltanto sulla possibilità di un confronto futuro che, comunque, non potrà derogare da quanto contenuto dal DL.

Per il momento, e sicuramente almeno per tutto il primo mese di scuola o, comunque, fino alla conversione in legge del decreto legge 111 del 6 agosto scorso, restano le norme che considerano assente ingiustificato dal servizio il personale privo di certificazione verde e ne prevedono la sospensione dal servizio e dalla retribuzione dopo quattro giorni di assenza ingiustificata.

Pertanto, ammesso che in sede di conversione del DL 111 il Parlamento sospenda o modifichi il dispositivo, resta per il momento l’intera restrizione a carico dei soggetti privi di green pass; una restrizione confermata certamente per il mese di settembre e forse fino al termine ultimo di conversione del DL previsto per il 6 ottobre 2021.

Per il momento le norme con conseguenti restrizioni ed effetti sono state confermate anche dalla nota 1237 del 13 agosto 2021, inviate dal Capo Dipartimento Stefano Versari ai dirigenti scolastici delle istituzioni statali e ai coordinatori delle scuole paritarie cui compete la responsabilità amministrativa dei controlli.

.

.

.

.

.

 

Green pass: per il momento restano tutti i vincoli per il personale scolastico ultima modifica: 2021-08-16T08:56:27+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Concorso docenti 2024, un altro centinaio di rinunce di commissari rallenta lo svolgimento

Tuttoscuola, 14.5.2024. Sembra inarrestabile la fuga dalle commissioni esaminatrici dell’attuale concorso docenti 2024, probabilmente a…

38 minuti fa

L’importanza dei diplomati negli istituti tecnici e professionali per l’economia italiana

Informazione scuola, 14.5.2024. Gli studenti diplomati negli istituti tecnici e professionali rappresentano una risorsa per…

2 ore fa

Spesi 3 miliardi su 20: il Pnrr scuola arranca. “Rischia di essere un’occasione persa”

di Ilaria Venturi, la Repubblica, 14.5.2024. La fotografia delle fondazioni Agnelli e Astrid. I ritardi e…

2 ore fa

Docenti neoassunti, chiarimenti sulle ore di formazione PNRR

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Ore di formazione PNRR: se non…

2 ore fa

Inclusione scolastica, normativa e giurisprudenza

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Se è facile parlare di inclusione…

2 ore fa

Esiti mobilità docenti 2024, fasi e continuità di servizio

La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Manca poco per conoscere gli esiti della mobilità 2024/2025. Nella…

2 ore fa