Supplenze

I docenti sono obbligati a dare ore aggiuntive per supplenze?

di Lara Sardi, Scuola in Forma, 29.9.2022.

Chiarimenti sulle ore aggiuntive a disposizione dei docenti utilizzate per supplire le assenze giornaliere dei colleghi.
I docenti si possono rifiutare di effettuare una supplenza fuori dal proprio orario di servizio.

Tra le tanti questioni problematiche che ogni giorno la scuola deve affrontare vi è la sostituzione del personale assente, situazione che diventa molto complessa nel caso delle assenze da parte dei docenti. In più occasioni, infatti, ci siamo soffermati sull’argomento, facendo riferimento alla normativa e al Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro. In un precedente articolo abbiamo anche fatto distinzione tra ore a disposizione e disponibilità. Di seguito cerchiamo di capire se tali ore rappresentano un obbligo o meno per i docenti.

Ore a disposizione usate per le supplenze

Anno nuovo, problemi vecchi: tra questi ritorna puntualmente la sostituzione dei docenti assenti, su cui la scuola non può nominare un supplente. Questione che con il passare del tempo diventa sempre più spinosa, a causa della graduale diminuzione degli insegnanti con disponibilità in orario di servizio e con il mancato rinnovo dell’organico Covid (a cui spesso si è fatto ricorso per supplire il personale assente).

Per risolvere il problema, molte scuole decidono di ricorrere a delle ore di disposizione che ad inizio anno scolastico i docenti indicano in aggiunta al proprio orario di servizio settimanale: il numero di queste ore non può superare le 6 a settimana e per il pagamento si attinge al FIS, Fondo integrativo d’istituto.

Non vi è alcun obbligo

Tuttavia, spesso si verifica che queste ore a disposizione non siano stabilite dai docenti su base volontaria, ma dal Dirigente scolastico e dal proprio staff: in questo modo, ad esempio, un insegnante può ritrovarsi nel proprio orario di servizio due ore in più, in momenti strategici della giornata, come ad esempio la prima e l’ultima ora. Il loro svolgimento diventa allora obbligatorio? I docenti si possono rifiutare di effettuare una supplenza fuori dal proprio orario di servizio ma in coincidenza con una di queste ore stabilite ‘dall’alto’?

Occorre subito precisare che a livello normativo non esiste nessun riferimento chiaro in merito e neanche il CCNL affronta la questione in modo univoco: pertanto non vige nessun obbligo al di fuori del proprio orario di servizio. È vero che in molte scuole, per prassi, a tutti gli insegnanti è richiesto di dare almeno due disponibilità orarie per le supplenze: in molti istituti, infatti, si crea la cosiddetta ‘Banca ore’, in base ad un regolamento deliberato dal Collegio Docenti, dopo informazione e confronto con le parti sindacali.

.

.

.

.

.

.

 

I docenti sono obbligati a dare ore aggiuntive per supplenze? ultima modifica: 2022-09-30T07:48:35+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Bonus mamme, sarà erogato nel cedolino di maggio

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 15.5.2024. Con l’emissione regolare di maggio 2024,…

13 minuti fa

GPS 2024/2026 arrivata l’ora della verità

di Sara Adorno, La Tecnica della scuola, 15.5.2024. Le ultime notizie sulla presentazione delle domande…

53 minuti fa

Concorso docenti di religione: requisiti, domanda, prove e graduatoria finale

di Francesco Di Palma, La Tecnica della scuola, 15.5.2024. Concorso straordinario riservato ai docenti di…

1 ora fa

Decreto Disabilità in vigore il 30 giugno

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 15.5.2024. Decreto Disabilità, pubblicato in Gazzetta: stop…

1 ora fa

Adolescenti in ansia per colpa dei genitori

di Sara Adorno, La Tecnica della scuola, 15.5.2024. Stefania Andreoli: Adolescenti in ansia? Soffrono della…

1 ora fa

Concorso docenti 2024, un altro centinaio di rinunce di commissari rallenta lo svolgimento

Tuttoscuola, 14.5.2024. Sembra inarrestabile la fuga dalle commissioni esaminatrici dell’attuale concorso docenti 2024, probabilmente a…

1 giorno fa