I posti di potenziamento saranno confermati, salvo qualche eccezione

Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 17.5.2017

– Sono una docente di diritto titolare su l’unico posto di potenziamento in una scuola dove il diritto non è disciplina curricolare, il mio posto sarà confermato?

La domanda ci viene posta alla luce della pubblicazione della circolare sugli organici 2017/2018. A tal proposito bisogna dire che gli Ambiti Territoriali Provinciali, noti con l’acronimo ATP, per conto degli Uffici Scolastici Regionali, provvederanno ad attribuire alle scuole i posti necessari per l’organico curriculare mentre i posti del potenziamento, confermati nel numero complessivo della tabella n.1 della legge 107/2015, potranno essere modificati nella tipologia tenendo conto delle richieste delle scuole per le diverse classi di concorso in base al PTOF ma nei limiti dei posti vacanti. Andrà comunque tenuta in debita considerazione l’attribuzione già effettuata nello scorso anno.

Nella circolare ministeriale n. 21315 del 15 maggio 2017 si ricorda anche che, sui posti del potenziamento, non sono possibili le sostituzioni dei docenti, salvo che queste non siano necessarie per assicurare le attività curricolari previste nel PTOF o in caso di utilizzo dei posti del potenziamento per lo sdoppiamento delle classi o dei singoli insegnamenti.

Per cui la docente che è titolare sull’unico posto di potenziamento della scuola, dove non ci sono altri posti vacanti per la medesima disciplina, potrà stare tranquilla che il suo posto resterà in organico anche per l’anno scolastico 2017/2018.

Quali potrebbero essere allora i posti di potenziamento a rischio non riconferma? Facciamo un esempio specifico: Se in un liceo A di una provincia c’è un posto di A027 (matematica e fisica) di potenziamento e anche un posto vacante in organico di diritto (posto cattedra), mentre nel liceo B dello stesso comune, ambito o provincia c’è un docente della stessa classe di concorso A027 che andrebbe in soprannumero, l’ATP può togliere il potenziamento di matematica e fisica al liceo A e cederlo al liceo B, rifondendo il liceo A di altra tipologia di potenziamento. Quello che non è consentito fare è togliere un potenziamento ad una scuola creando un caso di soprannumerarietà.

.
I posti di potenziamento saranno confermati, salvo qualche eccezione ultima modifica: 2017-05-17T20:57:27+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

12 ore fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

13 ore fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

18 ore fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

18 ore fa

È ufficiale: il diploma linguistico è equivalente al diploma magistrale

di Francesco Orecchioni, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. La Corte di Cassazione, con ordinanza n.…

18 ore fa

Valditara chiede più severità in una scuola che si comporta sempre meglio

di Alessandro Rigamonti, Linkiesta, 27.4.2024. Sono stati inaspriti i giudizi sul comportamento, ma negli ultimi…

2 giorni fa