I prof con la valigia. L’esodo forzato dalla «Buona Scuola»

di Roberto Ciccarelli, il manifesto  14.8.2015.  

“Buona Scuola”. Oggi scadono i termini per l’assunzione: in migliaia costretti a lasciare il Sud e le isole pena la perdita del posto di lavoro. Protesta all’aeroporto di Cagliari: «Se andremo a insegnare fuori dalla Sardegna, parleremo in sardo»

Se saranno costretti a inse­gnare fuori dalla Sar­de­gna, in classe par­le­ranno «chi­stio­nausu in limba», cioè par­le­ranno in sardo con gli stu­denti. Que­sta è la forma di pro­te­sta scelta da un gruppo di docenti che ieri hanno orga­niz­zato un flash-mob all’aeroporto di Cagliari-Elmas per opporsi all’«esodo» for­zato a cui la «buona scuola» di Renzi costrin­gerà decine di migliaia di prof neo-assunti a par­tire dal 2016. Al sit-in orga­niz­zato dal movi­mento «Uni­dos» ieri qual­cuno si è anche pre­sen­tato con il costume tipico di Quartu, men­tre altri docenti hanno por­tato un bron­zetto nuragico.

Sullo stri­scione lungo 15 metri espo­sto in uno dei cor­ri­doi dell’aeroporto c’era scritto: «Scuola sarda No Trol­ley». I par­te­ci­panti al sit-in hanno mostrato una vali­gia, così come ave­vano già fatto lunedì scorso, quando hanno mani­fe­stato sotto la sede del Con­si­glio regio­nale a Cagliari. La pro­te­sta che in que­sti giorni sta attra­ver­sando tutto il paese, e il Sud in par­ti­co­lare, riguarda i docenti che saranno assunti nelle cosid­detta «fasi B e C» (oggi scade il ter­mine per pre­sen­tare la domanda online sul sito del mini­stero) è stata tra­dotta in chiave loca­li­stica.
Deter­mi­nante per gli orga­niz­za­tori dell’iniziativa sarda è la richie­sta «al governo di una deroga alla mobi­lità per la Sar­de­gna in ragione dell’insularità» ha detto il rap­pre­sen­tante dell’Unidos Mauro Pili. L’accusa è rivolta alla regione gover­nata dal Pd Fran­ce­sco Pigliaru: «Sono degli inca­paci — sostiene Pili — Si sono accorti del rischio di per­dere mille posti di lavoro un giorno fa e adesso a Roma non gli rispon­dono nem­meno al tele­fono. Lati­tanti asses­sore e Pre­si­dente, inca­paci di una ben­ché minima rispo­sta. Una regione priva di qual­siasi auto­re­vo­lezza e capa­cità di inci­dere sulla vertenza».

In realtà, l’assessora all’Istruzione Clau­dia Firino ha pro­vato a sol­le­vare il pro­blema con il governo. Giorni fa ha inviato una let­tera alla mini­stra dell’Istruzione Ste­fa­nia Gian­nini in cui ha chie­sto un incon­tro. «È inne­ga­bile che la con­di­zione di insu­la­rità della Sar­de­gna, la regione più distante dal resto del ter­ri­to­rio nazio­nale, renda più gra­voso dal punto di vista sia eco­no­mico che sociale l’eventuale tra­sfe­ri­mento in altra sede» ha scritto Firino.

Il governo ha rispo­sto, mol­ti­pli­cando la rab­bia pro­dotta da uno degli aspetti più con­tro­versi della riforma tar­gata Pd-Renzi. In rispo­sta alla let­tera di Firino, il sot­to­se­gre­ta­rio all’istruzione Gabriele Toc­ca­fondi ha tron­cato di netto la discus­sione: «Non è pos­si­bile avere per tutti il posto sotto casa». La rispo­sta che ha irre­tito ancora di più gli animi, dato che quello che si con­te­sta al Miur sono i cri­teri dell’assegnazione delle 48.812 cat­te­dre su posto comune, delle 6.446 per il soste­gno, più altre impre­ci­sate migliaia di posti non asse­gnati nelle fasi pre­ce­denti per l’esaurimento delle gra­dua­to­rie. Si parla di docenti che lavo­rano da anni nelle gra­dua­to­rie pro­vin­ciali, con un’età media supe­riore ai 40 anni che, all’improvviso, dovranno affron­tare la spesa impre­vi­sta di un dop­pio affitto (o un mutuo), divi­dersi dalle fami­glie, sepa­rarsi da rela­zioni, affetti per essere cata­pul­tati in realtà sco­no­sciute che affron­te­ranno con uno sti­pen­dio medio da 1.300/1.400 euro. Tra l’altro, è a rischio la loro pro­fes­sio­na­lità. Pro­blemi che riguar­dano tanto i sardi, quanto i cala­bresi che potreb­bero finire a Bel­luno o i pugliesi in pro­vin­cia di Cre­mona. Tutti dovranno pagare di tasca pro­pria il ricatto. Se rinun­ce­ranno, per­de­ranno il lavoro.

Ieri i sin­da­cati della scuola sono inter­ve­nuti in forze. Dome­nico Pan­ta­leo (Flc-Cgil) con­te­sta al sot­to­se­gre­ta­rio all’Istruzione Davide Faraone la disin­for­ma­zione con­te­nuta nelle sue inter­vi­ste. «Se è vero quello che dice — sostiene Pan­ta­leo — ci tro­ve­remmo di fronte ad un sistema che garan­ti­sce ai docenti in fascia C la prima pro­vin­cia scelta ad alcuni aspi­ranti, men­tre a chi non riu­scisse ad otte­nerla, non garan­ti­rebbe nep­pure le suc­ces­sive. Le stesse sareb­bero già occu­pate da altri che le hanno indi­cate per prime, pur avendo una posi­zione infe­riore in gra­dua­to­ria».
Il caos è stato mol­ti­pli­cato da una serie di «Faq» leg­gi­bili sul sito del Mini­stero dell’Istruzione che hanno con­fuso le idee in un sistema arbi­tra­rio. La Flc-Cgil chiede l’unificazione delle «fasi B e C» e il rispetto della «ripar­ti­zione al 50% tra le pro­ce­dure per rispet­tare le posi­zione nelle gra­dua­to­rie di tutti gli aspi­ranti». Chie­sta inol­tre una pro­roga per for­nire ai docenti almeno gli ele­menti per com­piere una scelta con­sa­pe­vole. Anche l’Anief cri­tica «l’isolazionismo del Miur nei con­fronti delle richie­ste dei docenti». Entro le 14 di oggi circa 70 mila docenti pre­cari saranno costretti a gio­carsi la vita sulla ruota della for­tuna di Renzi.

I prof con la valigia. L’esodo forzato dalla «Buona Scuola» ultima modifica: 2015-08-14T06:11:11+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Male dentro. La scuola come epicentro dell’inquietudine tra crisi di panico e ansia da competizione

di Maria Novella De Luca, la Repubblica, 29.4.2024. Le voci degli studenti: “Chiediamo aiuto”. L’appello…

16 ore fa

Sulle classi separate del generale Vannacci pure Valditara prende posizione

di Alessandro Giuliani, La Tecnica della scuola, 28.4.2024. Le classi separate del generale Vannacci (imposto…

16 ore fa

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

1 giorno fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

1 giorno fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

2 giorni fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

2 giorni fa