Il bestiario: la circolare che cerca di limitare illegittimamente il diritto alla formazione

di Roberto Bosio, Gilda Liguria, 29.9.2019

– Nelle scuole liguri capita di leggere anche delle circolari come questa: ‘Si informano tutti i Docenti che per poter partecipare ai corsi di aggiornamento organizzati sia da enti esterni sia dalla scuola è obbligatorio prendere il giorno di permesso previsto dal contratto tramite il registro elettronico. Per evitare che la partecipazione ai corsi di aggiornamento “scopra” la scuola (quest’anno con le due sedi sarà tutto molto problematico) i Docenti, prima di iscriversi ai corsi sono invitati a chiedere il permesso all’Ufficio di vice presidenza che valuterà il numero di persone richiedenti e l’opportunità di partecipazione’.

‘Si segnala, infine, che alcune volte i corsi sono rivolti ai docenti referenti di aree, di dipartimento, …in tali casi prima di tutto sono tenuti a partecipare i referenti poi nel caso ci sia la possibilità potranno partecipare anche altri docenti. Ringrazio tutti per la disponibilità e la collaborazione vista la grossa problematica che ci aspetta per l’anno scolastico’.

Da sindacalista, non posso fare a meno di notare i seguenti strafalcioni:

  1. ‘è obbligatorio prendere il giorno di permsso previsto dal contratto’ (?). Il comma 5 dell’art. 64 dell CCNL 2006/2009 (ancora vigente) specifica chiaramente che ‘gli insegnanti hanno diritto alla fruizione di cinque giorni nel corso dell’anno scolastico per la partecipazione a iniziative di formazione con l’esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi vigente nei diversi gradi scolastici’.
    .
  2. ‘I Docenti, prima di iscriversi ai corsi sono invitati a chiedere il permesso all’Ufficio di vice presidenza’. La formazione, come abbiamo scritto nel punto precedente, è un diritto, non un permesso che ci viene gentilmente concesso.
    .
  3. Il dirigente poi sembra aver dimenticato che il ruolo di Vicario e facente funzioni del DS è stato abolito da anni. Il vicepreside non può assumere le funzioni del dirigente nemmeno in caso di sua assenza o impedimento. L’ufficio di vice presidenza non può quindi concedere o negare permessi in nessuna scuola statale del nostro paese.

Sarebbe il caso di ritirare questo provvedimento. Se così non fosse consiglierei ai docenti di fare sempre domanda scritta per la formazione (e richiedere risposta scritta).

.

.

.

.

.

.

Il bestiario: la circolare che cerca di limitare illegittimamente il diritto alla formazione ultima modifica: 2019-09-29T13:30:15+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Concorso docenti 2024, quasi la metà delle commissioni ancora da nominare

Tuttoscuola,  16.4.2024. Via in Sardegna alle prime prove orali del concorso docenti 2024 connesso agli…

3 ore fa

Approvate le nomine GPS I fascia sostegno per il ruolo

di Vittorio Borgatta, InfoDocenti.it, 16.4.2024. Nomine GPS I fascia sostegno per il ruolo: proroga fino…

7 ore fa

Insegnante di sostegno presa a calci e pugni dall’allievo disabile, rischia la carriera

Informazione scuola, 15.4.2023. Un grave infortunio sul lavoro per una maestra di sostegno rischia di…

12 ore fa

Istruzione tecnica e liceale: al Governo vogliono tutto e il contrario di tutto

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 15.4.2024. Istruzione tecnica vs istruzione liceale: sembra che…

12 ore fa

Collaboratori del dirigente, non hanno alcuna superiorità gerarchica

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 15.4.2024. Una docente ci chiede se può il…

12 ore fa

Mobilità insegnanti di religione a.s. 2024/2025, domande entro il 17 aprile

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 15.4.2024. C’è tempo fino al 17 aprile…

12 ore fa