Sicurezza

Il coronavirus e la scuola palude

di Mauro Calise, Il Mattino, 6.7.2020.

Non si può abbassare la guardia. I segnali di questi giorni sono chiari, fin troppo. Con la consueta franchezza lo ha ripetuto a SkyTG24 Andrea Crisanti, l’esperto che per – coerenza e risultati – si è guadagnato la fiducia del paese. A ottobre e novembre, dobbiamo mettere in conto che i focolai si moltiplicheranno. L’Italia non vive in una bolla.

È bastato riaprire le frontiere e sono ricomparse le emergenze. Controllabili, per il momento. Ma l’indice di contagio è schizzato di nuovo sopra la fatidica soglia di 1 in diverse regioni. È vero. Non si possono più tenere sessanta milioni di italiani sotto chiave, e con questo clima. Ma l’autunno potrebbe presentarsi molto più problematico di quanto in molti vorrebbero illudersi. Su almeno tre fronti, sui quali dovremmo affrettarci a preparare scenari di risposta all’altezza della drammaticità della sfida.

Il primo, è la circolazione tra gli stati. La situazione americana resta fuori controllo. Come quella dei Balcani, e in Russia. La Cina rimane un’incognita. Non c’è bisogno di consultare le statistiche, per capire che stiamo parlando di una fetta enorme – e in espansione – del nostro commercio estero. E, più in generale, del network imprenditoriale italiano. È impensabile che si continui a fare tutto a distanza. Ma non si vedono, dal governo, segnali di corsie preferenziali dedicate a quei canali geopolitici che sono oggi gravemente a rischio. Aiuterebbe sapere che c’è – almeno – una task force dedicata a programmare e supportare questo snodo che può rivelarsi, in poche settimane, un ingorgo con costi enormi per il sistema paese.

Poi, c’è la circolazione negli uffici. Quanto ancora la ricetta magica – smartworking – potrà nascondere la realtà di uno Stato che, in molte delle sue branche, ha rinunciato a controllare la propria – ridottissima – produttività ed efficacia? Si è facili profeti a immaginare che, se il Covid non dovesse mollare la presa, il primo provvedimento sarà tenere a casa a tempo quasi indeterminato la maggioranza dei dipendenti pubblici. In balia, praticamente, di se stessi. E consentendo quella che, per molti, è stata – nelle lapidarie parole di Sabino Cassese ieri, sul Sole24Ore – «una grande vacanza». Mentre – ancora Cassese docet – la nostra pubblica amministrazione dovrebbe recuperare il ritardo epocale per cui «è stata sempre sconosciuta negli uffici italiani perfino la più semplice razionalità economica e organizzativa che ha permeato il secolo scorso». Ovviamente, come sempre in Italia, anche lo smartworking è una realtà a pelle di leopardo. E se molti sono andati in vacanza, molti altri si trovano alle prese con ritmi di superlavoro e iperresponsabilità. E con dinamiche di gruppo innovative, che spingono a utilizzare al meglio le potenzialità del digitale. Ma cosa sta facendo il governo per trasformare il lavoro a distanza in una grande opportunità di crescita e modernizzazione, piuttosto che in una superfetazione di normative regolamentari per uso e abuso sindacale?

Last not least, la circolazione degli studenti. Sono la categoria più a rischio di penalizzazione da Covid. Lo abbiamo scritto e lo ripetiamo. Districarsi nel ginepraio delle scuole – e dell’oblio trentennale per cui le abbiamo ridotte in questo stato – non è una impresa titanica. È impossibile. Però, presenta un grosso vantaggio. Se davvero i ministri competenti, e in primis il Capo del governo, fossero in grado di trasformare la battaglia che a ottobre si combatterà nelle scuole in una bandiera – la bandiera – della nuova Italia che vogliamo, avrebbero dalla loro parte i giovani. Il bene più prezioso, strategico e irrinunciabile su cui dovremmo investire. Il vero bene comune dell’Italia.

Smettendola di mettere al centro del dibattito – e dello scontro – politico gli spazi fisici: quando riapriremo, quanti studenti per classe e in quali giorni. Consumando faide intestine, solo per scoprire all’improvviso – come purtroppo non possiamo escludere – che dovremo ritornare a chiudere: tutto, senza se e senza ma. E allora? Saremo almeno riusciti a mettere in campo e nelle aule – fisiche, virtuali, ideali – un’idea nuova di scuola? Una scuola molto più ecologica, inclusiva: una scuola ibrida, capace di utilizzare l’interazione in rete non come un surrogato di fortuna ma come una nuova frontiera educativa da affiancare alla insostituibile frequentazione faccia a faccia? La scuola ibrida che la generazione Greta porta nel cuore, e nella mente.

Fino ad oggi, per nostra fortuna, il caos di una pandemia imprevedibile ha trovato un punto di ancoraggio nella popolarità del governo, e del suo premier. Ma sappiamo che la parte più difficile è quella che deve ancora venire. E non basta l’abile lavoro di restyling della Presidenza del Consiglio, rimessa al centro del sistema politico dopo l’usurpazione – e la confusione – partitica dell’esperienza gialloverde. Occorre quello che un tempo si chiamava un discorso di verità. Dire agli italiani che la strada della ripresa è ancora lunga e in salita. Che forse siamo in grado di rispondere alla nuova emergenza sanitaria che – molto probabilmente – arriverà. Ma che in molti settori strategici, non c’è alcuna normalità all’orizzonte. Anzi, rischiamo un patatrac se non utilizziamo questa crisi per rimettere il paese in pista proprio dove più gravi e intollerabili sono le nostre carenze. Ci saranno componenti influenti del mondo imprenditoriale che si ribelleranno, e premeranno per riaprire a ogni costo, e rischio. E una parte – forse – preponderante della PA che si rifiuterà di abbandonare routine e privilegi che la condannano all’irrilevanza. E nella scuola e nelle università, si alzeranno le grida di dolore di chi vorrebbe che la nottata passasse, e tutto ritornasse indietro: a quegli equilibri di potere corporativo in cui l’ideologia ottocentesca dell’insegnamento humboldtiano nasconde la distanza abissale tra il docente i nativi digitali con i quali si relaziona ogni giorno.

Ribellioni, sabotaggi, resistenze. Ma c’è qualcuno che ancora si illude che da una crisi di questa portata si possa uscire con qualche palliativo, e un forbito elenco di rassicurazioni. Non sappiamo se dopo le – rapide – metamorfosi di cui è stato capace, Giuseppe Conte riuscirà anche a trasformarsi in un Premier di lotta e di governo. Ma, per la sopravvivenza – sua e dell’esecutivo – non sembrano esserci molte alternative.

.

.
.

.

.
.

.

.
.
.
.
Il coronavirus e la scuola palude ultima modifica: 2020-07-06T04:15:46+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Se conoscere la lingua e la cultura araba viene scambiato per islamizzazione

di Gianni Mereghetti, il Sussidiario, 18.4.2024. Il Bachelet di Abbiategrasso accusato di fare islamizzazione. Ha…

17 ore fa

Privacy e il bullo. Il Garante respinge il ricorso

dal blog di Gianfranco Scialpi, 18.4.2024. Privacy e bullo. Il suo ricorso è respinto dal…

19 ore fa

Valutazione degli alunni: il Senato approva la “riforma Valditara”

di Reginaldo Palermo,  La Tecnica della scuola, 18.4.2024. La maggioranza esulta, ma la “scienza pedagogica”…

19 ore fa

Proroga contratto docenti, quando spetta al supplente?

di Francesco Di Palma, La Tecnica della scuola, 18.4.2024. Una nostra lettrice, la signora S.P.,…

19 ore fa

Emissione speciale supplenti aprile 2024: quando arriva il pagamento?

di Teresa Maddonni, Money.it, 18.4.2024. Stipendio supplenti brevi e saltuari della scuola: quando arriva il…

20 ore fa

Percorsi abilitanti, aggiornamento GPS 2024-26 e titoli conseguiti all’estero

La Tecnica della scuola, 18.4.2024. Le ultime novità – Rivedi la Diretta. Il DPCM del…

20 ore fa