Agi, 19.1.2018
– Sì alle app e al Gps, ma niente chiamate e messaggi, Il team voluto dalla Fedeli ha completato il lavoro, scrive Repubblica
Smartphone sì, telefonino no. Le regole per l’uso del cellulare in classe sono pronte, ma non prevedono chiamate nè messaggi, quanto piuttosto l’uso di geolocalizzazione, social network e app per momenti come visite ai musei, gite e lezioni interattive. Potrebbe succedere – scrive Repubblica che sull’edizione cartacea dà conto del documento redatto dalla squadra di esperti voluta dal ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli, senza illustrarlo nei dettagli – che nel bel mezzo di una lezione un insegnante dica: “Prendete il cellulare, accendetelo, andate su Minecraft (il videogioco per costruire mondi) e realizziamo insieme un museo e una biblioteca”.
Ma gli smartphone in aula saranno utili per riassunti via Twitter, per risolvere problemi matematici e, invece di alzare la mano, premere il tasto sullo schermo dal banco.
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Certo, i passi da fare sono ancora molti: “Dare contenuti certificati alla didattica digitale e governare fenomeni che comunque coinvolgono i nostri ragazzi fuori dalla scuola. Per fare questo sarà importante dare ai docenti una formazione adeguata, chiamare in causa anche università e case editrici. La scuola deve diventare anticorpo della società nei confronti di verità confuse, dibattiti superficiali, fake news, informazioni prive di fondamento scientifico”.
Secondo gli esperti “il telefonino è nelle mani di tutti, rifiutare che entri a scuola non è la soluzione. Meglio negoziare un uso responsabile. Attraverso alcune regole chiare che stabiliscano:
Per fare tutto questo, viene detto agli istituti di dotarsi di connessioni in grado di reggere. Il piano nazionale per la scuola digitale ha messo sul piatto un miliardo e 200mila euro, ne sono stati spesi la metà.
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Il decalogo per usare lo smartphone a scuola è pronto. Ecco cosa dice ultima modifica: 2018-01-20T06:51:12+01:00 daInformazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…
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