Categorie: RuoloSupplenti

Il Governo ha fallito il piano assunzioni, la colpa sarà data dei precari. Non è l’ultimo treno, ma bastava unire fasi B e C

di Anselmo Penna,   Orizzonte Scuola  2.8.2015.  

Oggi il Ministro Giannini ha chiarito che le graduatorie ad esaurimento non saranno soppresse dopo il piano straordinario di immissioni in ruolo incluso nella riforma della scuola.

Il problema riguarda le fasi B e C del piano, a causa delle quali di docenti rischiano di essere catapultati lontano da casa con possibilità di rientro ridotte al lumicino.

Oggi, il Ministro ha detto che sbaglia chi non farà domanda, perché è un’occasione unica e imperdibile. Non l’ultima, però, dato che le GaE non si chiuderanno. I precari lo sanno e in molti non stanno presentando domanda. Basti pensare a donne con figli e il marito che lavora nella regione di appartenenza, significherebbe andare lontano e dalla propria famiglia. Altri esempi è facile immaginarli.

Il problema riguarda soprattutto i docenti del SUD che sarebbero costretti ad andare a Nord. L’ennesimo esodo e spopolamento delle regioni meridionali di cui il meridione non ha proprio necessità.

Eppure, la soluzione c’era, bastava unire le fasi B e C e l’esodo si sarebbe notevolmente limitato. Al Ministero, come sempre, non ci sentono e sono andati spediti per la loro strada.

Chiaramente la colpa sarà dei precari che avranno rinunciato, non dell’esecutivo che è non venuto incontro alle esigenze e alle richieste dei diretti interessati. Se si chiede ad un uomo di camminare su un filo con gambe e mani legate e questo cade giù è sicuramente colpa dell’uomo che non ha saputo tenere l’equilibrio. Questa è la logica.

La verità è che il Governo ha fallito nel piano assunzionale (resta il sospetto che lo abbia fatto volutamente), impedendo a molti precari di trovarsi nella condizione di fare richiesta di essere immesso in ruolo. L’occasione persa è del Governo stesso e della scuola italiana, perché ci ritroveremo ancora con Graduatorie da esaurire e i soliti e vecchi problemi.

 

Il Governo ha fallito il piano assunzioni, la colpa sarà data dei precari. Non è l’ultimo treno, ma bastava unire fasi B e C ultima modifica: 2015-08-03T05:18:04+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Valditara e programma di storia, “Se il Ministro toglie il dinosauro dal sussidiario”

dal blog di Gianfranco Scialpi, 12.5.2024. Valditara e programma di storia. Prosegue il dibattito (unico)…

5 ore fa

Ricostruzione e Riallineamento Carriera: Docenti, ATA e DSGA regalano soldi allo Stato. Come evitarlo

Tutto Lavoro 24, 11.5.204. Ogni anno, per inerzia, migliaia di docenti – ma anche personale…

18 ore fa

I sentieri della filosofia

di Umberto Galimberti, I Sentieri della Filosofia, 11.5.2024. “Fino ai diciotto anni tutte le scuole,…

18 ore fa

Breve storia della scuola italiana: com’è cambiata dal Medioevo a oggi

a cura di Erminio Fonzo, Geopop, 12.5.2024. A scuola formiamo la nostra personalità e impariamo…

18 ore fa

Valditara e la storia. La revisione non richiede esperti disciplinari

dal blog di Gianfranco Scialpi, 11.5.2024. Valditara e la storia. Il Ministro intende ri-programmare la…

19 ore fa

Valutazione comportamento alunni: disegno di legge molto a rilento, in forse l’entrata in vigore a settembre 2024

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 11.5.2024. Si fa sempre più complicato il percorso…

19 ore fa