Il movimento della scuola contro «un governo ricattatorio, falso e allucinato»

No Ddl. L’ultimo ricatto di Renzi: o passa la riforma, o assumo solo 20 mila docenti. Contro l’arroganza del premier l’indignazione dei sindacati e dei docenti mobilitati: “Siamo alle allucinazione, promette un assunto su sette”. Da oggi manifestazioni attorno al Senato. Giovedì in corteo

di Roberto Ciccarelli, il manifesto 22.6.2015.  

C’è modo e modo di gover­nare. Renzi lo fa con i ricatti. Quello sui pre­cari della scuola, usati come «una clava per imporre scelte ingiu­ste o dan­nose» (Wal­ter Tocci, sena­tore Pd) con la riforma della scuola, ieri ha cono­sciuto un nuovo eccesso. Se le oppo­si­zioni non riti­re­ranno gli oltre 2 mila emen­da­menti al Ddl «Buona scuola» in com­mis­sione Istru­zione al Senato – che si riu­nirà oggi – Renzi ha minac­ciato di «assu­mere» solo circa «20–22 mila» docenti e non i 100.701 previsti.

La cifra cor­ri­sponde ai docenti che, ad avviso del pre­si­dente del Con­si­glio, dovreb­bero essere desti­nati al turn-over nella scuola da set­tem­bre. Una dichia­ra­zione che con­trad­dice la respon­sa­bile scuola del Pd Fran­ce­sca Puglisi che aveva assi­cu­rato 50 mila assun­zioni in caso di ritardo nell’approvazione del Ddl. Le 50 mila assun­zioni ancora da fare (in totale 100.701) avreb­bero dovuto essere «di diritto»,per diven­tare ese­cu­tive nel 2016. L’ipotesi sem­bre­rebbe sfu­mare per l’ultima dispe­rata ster­zata di Renzi. I suoi numeri non com­pren­dono 8.895 docenti per il soste­gno già pre­vi­sti, quelli sui posti vacanti e dispo­ni­bili (16.835). E nem­meno i cosid­detti «spez­zoni di cat­te­dra»: altri 7.623. Il totale cor­ri­sponde alla stima di Puglisi: 51.809.

Volendo pren­dere sul serio l’uscita di ieri di Renzi, si deduce che il suo governo sarebbe per­sino pronto a non assu­mere i docenti per il soste­gno né tutti gli altri. Più che «disin­for­ma­zione», con­tro la quale si sono sca­gliati i sin­da­cati che chie­dono lo stral­cio delle assun­zioni dal Ddl,questa sarebbe la mani­fe­sta­zione di un arbi­trio. La fidu­cia al Senato sarà il cul­mine di quello che molti con­si­de­rano la mani­fe­sta­zione di arroganza.

«La minac­cia di Renzi è un ricatto inac­cet­ta­bile con­tro lavo­ra­tori e fami­glie – sostiene Dome­nico Pan­ta­leo (Flc-Cgil) – Le immis­sioni in ruolo sui posti vacanti e il poten­zia­mento dell’organico sono neces­sità vitali per il fun­zio­na­mento delle scuole». Poten­zial­mente, ci sarebbe spa­zio per 134 mila nuovi posti, a pre­scin­dere dall’«organico poten­ziato» che il governo pre­tende di isti­tuire con la riforma. «È un falso cla­mo­roso – riba­di­sce Fran­ce­sco Scrima (Cisl Scuola) – Ogni anno ven­gono assunti ben più di 100 mila inse­gnanti pre­cari, quest’anno sono stati più di 130 mila. Quelle di Renzi sono parole senza senso, un mes­sag­gio fuor­viante, di deli­be­rata e inte­res­sata disin­for­ma­zione». «Siamo alle allu­ci­na­zioni: pro­mette di assu­mere un docente su sette» sostiene Mar­cello Paci­fico dell’Anief che richiama l’attenzione su un aspetto cen­trale nell’ormai com­pli­ca­tis­sima vicenda della «Buona scuola». A set­tem­bre Renzi «aveva annun­ciato l’assunzione di 148.100 pre­cari», anche per rispon­dere all’obbligo della sta­bi­liz­za­zione impo­sto dalla Corte di giu­sti­zia euro­pea. La cifra con­te­neva il turn-over dei docenti. Poi si è pas­sati a 100 mila, infine ai 50 mila (o 20 mila?).

Que­sta giran­dola di numeri senza fon­da­mento atte­stano per i sin­da­cati il grande bluff in corso, ma alla fine sbu­giar­dato: «Siamo all’assurdo — con­clude Paci­fico — per­ché non occorre il Ddl, sarebbe bastato alle scuole di indi­care il fab­bi­so­gno dei docenti agli uffici sco­la­stici». Rino Di Meglio della Gilda allarga il ragio­na­mento e sostiene che le assun­zioni spac­ciate dal governo devono essere intese come «sta­bi­liz­za­zioni». I docenti pre­cari saranno assunti in virtù di un diritto matu­rato lavo­rando. Il pro­blema, piut­to­sto, è quello di chi9 è stato escluso dal governo, e in par­ti­co­lare degli abi­li­tati Tfa, Pas e ido­nei del «con­cor­sone» 2012. Per loro sem­bra che in com­mis­sione Istru­zione al Senato pas­serà una quota (forse al 50%) nel con­corso a cat­te­dre pre­vi­sto nel 2016. «Un minuto dopo l’approvazione della riforma – è l’avvertimento di Di Meglio al governo – apri­remo un con­ten­zioso davanti alla Corte Costi­tu­zio­nale e rac­co­glie­remo le firme per un refe­ren­dum abro­ga­tivo». È solo l’antipasto del fuoco di fila che i sin­da­cati con­trap­por­ranno al governo a par­tire dal primo giorno di scuola.

Oggi e domani a Roma il movi­mento della scuola mani­fe­sterà sotto il Senato. Gio­vedì 25 cor­teo da Bocca della verità a Campo de’ fiori. «Mal­grado la totale oppo­si­zione della scuola — sostiene Piero Ber­noc­chi (Cobas) — Renzi si gioca le sorti del governo sul Ddl e mette in conto l’ostilità totale e dura­tura di que­sto popolo».

Il movimento della scuola contro «un governo ricattatorio, falso e allucinato» ultima modifica: 2015-06-23T05:13:34+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Scuola, IA, Di Meglio: formarsi per non rimanerne fuori

La Voce della scuola, 16.5.2024. Questa mattina a Milano, presso l’ISS Schiaparelli-Gramsci si è svolto…

6 ore fa

Docenti esclusi dalle Gps 2023/24 potranno puntare sul nuovo concorso di novembre 2024

Informazione scuola, 16.5.2024. Il sottosegretario all'Istruzione Frassinetti ha fornito importanti aggiornamenti sul prossimo reclutamento docenti…

11 ore fa

Emissione urgente NoiPa maggio 2024 arretrati insegnanti: date pagamento e come controllare

di Teresa Maddonni, Money.it, 15.5.2024. Arretrati bonus mamme lavoratrici pagati a maggio con emissione urgente:…

19 ore fa

Bonus mamme, sarà erogato nel cedolino di maggio

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 15.5.2024. Con l’emissione regolare di maggio 2024,…

20 ore fa

GPS 2024/2026 arrivata l’ora della verità

di Sara Adorno, La Tecnica della scuola, 15.5.2024. Le ultime notizie sulla presentazione delle domande…

20 ore fa

Concorso docenti di religione: requisiti, domanda, prove e graduatoria finale

di Francesco Di Palma, La Tecnica della scuola, 15.5.2024. Concorso straordinario riservato ai docenti di…

20 ore fa